Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS dopo pensione di vecchiaia e ammontare spettante: chiarimenti

WhatsApp
Telegram
TFR

Quanto bisogna attendere per avere il primo pagamento del TFS e quale sarà l’importo liquidato? Forniamo chiarimenti al riguardo.

La liquidazione della buonuscita dei lavoratori del pubblico impiego richiede tempi di attesa molto lunghi. In alcuni casi l’attesa non supera i 15 mesi, in alcuni altri, invece, può arrivare fino a 6 anni (come per chi sceglie il pensionamento con la quota 100). Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Sono una docente pensionata dal 1 settembre 2021. Ho 37 anni di servizio e sono andata in pensione per età cioè al compimento dei 67 anni.Gentilmente potrei sapere quando arriverà la liquidazione del TFS e a quanto ammonta grossomodo….grazie.

Tempi di attesa TFS

Per chi accede al pensionamento con il trattamento di vecchiaia al compimento dei 67 anni, la prima tranche del TFS arriva non prima di 15 mesi: 12 mesi di attesa minimi e 3 mesi che servono all’INPS per la gestione della pratica. L’accesso alla pensione dal 1 settembre 2021, quindi, presuppone che il pagamento del TFS non arriverà prima della fine del 2022. Se l’importo che le spetta, poi, è superiore a 50mila euro a dicembre 2022 riceverà solo i primi 50mila euro lordi. Per la parte eccedente dovrà attendere ulteriori 12 mesi.

Per quanto riguarda l’importo spettante è possibile calcolarlo in maniera piuttosto semplice avendo a disposizione le buste paga degli ultimi 12 mesi comprensive di tredicesima. Si devono sommare, infatti, le retribuzioni imponibili dell’ultimo anno di lavoro e prendere in considerazione solo l’80% di esse. Dividendo, poi, per 12 si ottiene il TFS maturato in un anno. Questo importo, poi, andrà moltiplicato per gli anni di servizio ottenendo, grossomodo, l’importo del TFS lordo maturato.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur