Liquidazione TFS dopo pensione con opzione donna: quale attesa?
Entro quanto arriva la liquidazione del TFS per chi accede alla pensione con l’opzione donna?
L’attesa per l’erogazione del TFS per i dipendenti pubblici è sempre abbastanza lunga. Il minimo da attendere, infatti, è di almeno 15 mesi per chi accede alla pensione di vecchiaia o è collocato a riposo d’ufficio. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Sono una docente andata in pensione quest’anno con l’opzione donna: 35 anni di servizio e 58 anni di età (classe 1963).
Volevo sapere quando mi verrà liquidato il TFR. Cordiali saluti,
TFS dopo opzione donna
Il TFS ai dipendenti pubblici viene erogato trascorsi 12 mesi (più 90 giorni) dalla cessazione del rapporto di lavoro per accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni.
Se il pensionamento è prima dei 67 anni con pensione anticipata, l’attesa diventa di 24 mesi (più 90 giorni). Fanno eccezione solo i lavoratori che accedono alla pensione con la Quota 100, alla Quota 102 e alla pensione in cumulo gratuito per i quali l’attesa è sensibilmente più lunga.
Per chi accede alla pensione con l’opzione donna, quindi, l’attesa dovrebbe essere, quindi, di 27 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Nel suo caso, quindi, il pagamento della prima o unica rata di trattamento fine servizio dovrebbe arrivare entro la fine del 2024.
Si ricorda che se la liquidazione non avviene nei tempi previsti è possibile inviare un sollecito ufficiale alla sede INPS competente con la quale si procede anche alla messa in mora e si richiede il riconoscimento degli interessi maturati.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di II grado. Webinar interattivo, due incontri. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.