Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS dopo pensione anticipata: quanto si deve attendere e come si calcola?

Stampa
TFR

Come si calcola l’importo spettante di TFS e dopo quanto viene corrisposto?

Sono un’insegnante andata in pensione il 1 settembre 2020 dopo 42 anni e sei mesi di servizio quanto mi spetta di tfr e dopo quanto tempo potrò riceverlo.

Per quanto riguarda l’importo non posso aiutarla, ma posso consigliarle un modo per calcolare da sola, anche se in maniera abbastanza grossolana, l’importo spettante di trattamenti di fine servizio.

Il TFS si calcola sulla retribuzione dell’ultimo anno di servizio:tale importo deve essere diviso per 12 e poi moltiplicato per l’80% (diviso per 100 e poi moltiplicato per 80, o più semplicemente moltiplicando per 0,80).

La cifra ottenuta poi, deve essere moltiplicata per gli anni di servizio. Quello, approssimativamente, l’importo del TFR/TFS lordo spettante.

Per quanto riguarda, poi, i tempi di attesa, i dipendenti del pubblico impiego devono attendere diversi mesi prima di ricevere le somme spettanti e in diversi casi le ottengono anche in diverse rate.

Per chi accede alla pensione di vecchiaia, per chi viene collocato a riposo d’ufficio o per chi vede scadere il proprio contratto a termine, è necessario attendere almeno 12 mesi a cui, aggiungere, poi, anche i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica.

Per chi, invece, presenta dimissioni volontarie, anche per accedere alla pensione anticipata, l’attesa è di 24 mesi a cui aggiungere anche i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica. Questo è il suo caso.

TFS a rate, per chi?

Se la somma lorda spettante è fino a 50mila euro il TFS viene corrisposto in un’unica soluzione, decorso il tempo di attesa. Se spettano, invece, somme superiori a 50mila euro saranno così ripartite:

  • 50mila euro decorso il tempo di attesa di 12 o 24 mesi;
  • somme eccedenti i 50mila euro ma fino a 100 mila euro 12 mesi dopo aver ricevuto la prima rata di pagamento
  • somme eccedenti i 100mila euro decorsi 12 mesi dal pagamento della seconda rata.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur