Liquidazione TFS dopo opzione donna, quanto tempo ci vuole?

Dopo quanto spetta il pagamento del TFS dopo il pensionamento con l’opzione donna? Scopriamo le tempistiche.
Il TFS per i dipendenti statali rappresenta sempre una lunghissima attesa. Anche nei casi migliori, infatti, bisogna attendere almeno 15 mesi. Ma cosa accade a chi va in pensione con opzione donna? Quanto tempo deve attendere? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno. Mi chiamo D., sono una ex insegnante e sono andata in pensione con opzione donna il 1.09.2020. Ad oggi (27 mesi) non ho ancora ricevuto il TFS. È normale? Cosa devo fare? Al momento della pensione mi avevano detto che non avrei dovuto fare alcuna domanda di TFS all’INPS, e che sarebbe arrivato tutto in automatico. Attendo sue disposizioni. Grazie.
TFS dopo opzione donna
L’opzione donna non prevede attese particolari per la liquidazione del TFS. Pertanto va trattata come una dimissione qualsiasi e, quindi, si deve attendere almeno 27 mesi per avere la prima rata della buonuscita spettante. Dire che si deve attendere almeno 27 mesi, però, non significa che allo scoccare del 27esimo mese l’INPS liquida il dovuto. Ma solo che a partire dal 28esimo è tenuta a riconoscere gli interessi che la somma matura.
L’unica cosa che può fare, essendo appena trascorsi i 27 mesi di attesa, è iniziare a contattare telefonicamente l’INPS per capire a che punto è la lavorazione della sua pratica. E poi, magari, se la risposta non la soddisfa o è troppo imprecisa, procedere con un sollecito scritto.
Non serve una domanda per ricevere il TFS, la liquidazione, come le avevano detto, avviene in automatico. Però, purtroppo, i tempi dell’INPS sono abbastanza lunghi e l’istituto non è sempre puntualissimo nei pagamenti.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso docenti PNRR3, bando a Dicembre: preparati e gioca d’anticipo. Video lezioni, libro “studio rapido”, 100 mappe mentali, simulatore con 8mila quesiti
Due webinar: Smart working, procedure e modelli applicativi. Contrattazione d’istituto e il fondo MOF. Come averli gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Gli adempimenti di fine anno scolastico per DS e DSGA. Novità e indicazioni operative. Il video. Come averlo gratuitamente
Adempimenti di fine anno scolastico: prassi + circolari e documenti
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.