Liquidazione TFS con quota 100 e possibilità di anticipo
Dopo quanto viene erogato il TFS a coloro che accedono al pensionamento con la quota 100 e da quando sarà possibile presentare domanda di anticipo alle banche?
Buongiorno, sono una neo pensionata quota 100 dal 1 settembre 2019, ho 62 anni e 40 anni di servizio, gradirei sapere quando mi verrà erogato il Tfr e se è possibile chiedere l’anticipo eventualmente a quale tasso? Grazie per la vostra disponibilità e porgo distinti saluti.
Per i dipendenti statali l’erogazione del TFS avviene con molti mesi di ritardo rispetto alla cessazione del rapporto di lavoro ed in particolare:
- non prima di 105 giorni dalla cessazione in caso di inabilità o decesso del dipendente;
- non prima di 12 mesi in caso di cessazione del rapporto di lavoro per pensionamento di ufficio o di vecchiaia;
- non prima di 24 mesi in tutti gli altri casi.
Per chi accede alla quota 100 il termine da attendere per la decorrenza, però, non scatta alla reale cessazione del rapporto di lavoro, ma inizia al raggiungimento dei requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia (al compimento dei 67 anni, quindi).
Proprio per ovviare a questo ritardo che avrebbe costretto ad un attesa che in alcuni casi poteva arrivare anche a 6 anni, è stato varato il provvedimento per l’anticipo del TFS concesso dalle banche tramite prestito.
Il provvedimento, contenuto del decreto 4/2019, però non è ancora entrato in vigore anche se il regolamento e il funzionamento dello stesso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale poichè manca ancora l’accordo con le banche convenzionate e l’elenco delle banche che aderiscono all’iniziativa.
In teoria tale elenco dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno per permettere a tutti coloro che si sono pensionati con la quota 100 nel 2019 di presentare domanda di anticipo TFS per una somma massima di 45mila euro.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.