Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS: come averne almeno una parte subito

WhatsApp
Telegram
TFR

Anticipo TFS può essere richiesto anche senza il decreto 4/2019: vediamo come.

Sono pensionata della scuola dal 1/9/2019 con quota 100 e sono nata il 27/11/1956 quando riceverò il tfs? Non c è nessun modo per poterne avere almeno una parte? Grazie

Per chi ha aderito al pensionamento con la quota 100 i tempi di attesa per la liquidazione de TFS sono più lunghi. Bisogna, infatti, per prima cosa raggiungere i 67 anni di età e poi attendere 12 mesi per la decorrenza del pagamento (più 90  giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica). Nel suo caso, quindi, non avverrà prima di 5 anni.

Anche se l’anticipo TFS con tassi agevolati previsto dal DL 4/2019 è bloccato e non ancora operativo, è bene sapere che molte banche anticipano il TFS maturato (dietro presentazione di certificazione TFS dell’INPS) con prestiti dai tassi di interesse più alti. Se ha bisogno di un anticipo, quindi, può provare a richiederlo in questo modo sapendo, in ogni caso, che il prestito viene ripagato con la cessione del TFS (la quota per coprire il prestito richiesto) al momento della sua erogazione.

 


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA