Liquidazione TFR statali: ecco da quando parte l’erogazione
Liquidazione del trattamento fine rapporto nel pubblico impiego: quanto tempo deve trascorre se il rapporto di lavoro è terminato per pensionamento? E se invece è cessato per decesso del lavoratore?
- SALVE sono andato in pensione il 1 maggio 2018 dopo 45 anni di lavoro come Infermiere, quando mi aspetta il mio TFR,grazie
- Salve, vorrei esporsi un quesito, mi madre è deceduta per malattia 6 mesi fa, insegnava da 38 anni, vorrei sapere le tempistiche per l’erogazione dei tfr, grazie.
TFR dipendenti pubblici
La liquidazione del TFR per i dipendenti pubblici è soggetta a normativa diversa rispetto a quella per i dipendenti del settore privato.
Per i dipendenti pubblici, infatti, in base a quanto stabilito dal Decreto Salva Italia e dalla Legge di Bilancio 2014, la liquidazione del TFR avviene entro 24 mesi dal termine del lavoro, trascorso questo periodo l’INPS ha, poi, a disposizione ulteriori 3 mesi per liquidare il dovuto.
Per rispondere ai quesiti dei nostri lettori:
- Avendo smesso di lavorare a maggio 2018, la liquidazione del TFR dovrebbe avvenire entro e non oltre il 1 agosto 2020.
- In caso di decesso del lavoratore la normativa prevede tempi diversi per la liquidazione del TFR: in caso di decesso, infatto, è previsto che il TFR sia liquidato entro 105 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Anche in questo caso, però, l’INPS scaduto il termine previsto ha 3 mesi per effettuare la liquidazione di quanto dovuto.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.