Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFR: come sapere l’importo spettante?

WhatsApp
Telegram
TFR

Per sapere a quanto ammonta il TFR spettante da liquidare è possibile consultare la Certificazione Unica o l’ultimo cedolino paga in cui è riportato l’importo lordo.

Sono andata in pensione dal 1 luglio 2018 ho lavorato 41 e 10 mesi  in ospedale come infermiera professionale;  ho  chiesto x il Tfr e mi è stato detto che ci vorranno 2 anni. Non mi è stato detto neanche qual è l importo che mi spetterebbe. 

Nel pubblico impiego è richiesto fino ad un massimo di 27 mesi per la liquidazione del trattamento di fine rapporto (TFR). Per il TFR dei dipendenti statali, a differenza dei lavoratori del settore privato in cui è il CCNL a stabilire i tempi di liquidazione, le norme di riferimento sono il Decreto Salva Italia del 2011 e la manovra Finanziaria del 2014.

Il Decreto Salva Italia ha stabilito che il TFR nel pubblico impiego deve essere pagato entro 2 anni se il rapporto di lavoro è finito per dimissioni volontarie, licenziamento o destituzione.

La legge di stabilità 2014 ha, poi, aggiunto che il TFR deve essere pagato entro un anno se il rapporto di lavoro è cessato a causa di pensionamento o raggiungimento dei limiti massimi di età

Trascorsi i tempi sopra indicati l’INPS ha, poi, ulteriori 3 mesi per procedere alla liquidazione ma in alcuni casi i tempi di attesa per la liquidazione del TFR arrivano, quindi, a 27 mesi.

Importo TFR come saperlo

Per sapere con certezza l’importo del suo TFR lordo può guardare sull’ultimo cedolino paga, in cui dovrebbe essere riportato. In alternativa sulla Certificazione Unica dello scorso anno al rigo 810 è indicato il TFR maturato fino al 31 dicembre 2017 (sulla prossima CU, rilasciata a febbraio, invece, potrà vedere l’importo del TFR lordo totale).


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito