Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione o anticipo TFS dopo il pensionamento quota 100?

Stampa
TFR

Per il dipendente pubblico che accede alla pensione con la quota 100 le strade per il TFS sono due: attendere o chiedere l’anticipo con tassi agevolati.

L’attesa per la liquidazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego che hanno scelto di pensionarsi con la quota 100 è un pò più lunga ma è possibile optare anche per l’anticipo a tassi agevolati. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Salve,ho letto nelle varie risposte che date agli utenti che, per accedere al TFS, coloro che hanno usufruito di Quota 100 devono attendere o i 67 anni di età o i 41 anni e 10 mesi ,se donne.Io ho raggiunto i 40 anni di contributi ,i 63 anni di età e dal 1 agosto 2019 sono in pensione con quota 100, dipendente ente locale,ex INPDAP.Devo attendere i 67 anni di età? Si era detto che avremmo potuto usufruire di una anticipazione,salvo accordi INPS e banche che pare non siano mai stati stipulati.La mia richiesta è sapere quando mi verrà liquidato il TFS.Grazie

Anticipo o liquidazione del TFS?

Per chi sceglie come metodo di pensionamento la quota 100 la liquidazione del TFS avviene:

  • o 12 mesi dopo il raggiungimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia
  • o 24 mesi dopo il raggiungimento prospettico dei contributi per accedere alla pensione anticipata.

Delle due modalità viene applicata quella maggiormente conveniente al lavoratore. Nel primo caso lei dovrebbe attendere 5 anni nel secondo caso, invece, 3 anni e 10 mesi dalla cessazione del servizio e pertanto sarà applicata l’attesa di 24 mesi dopo il raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi in via prospettica.

Ovviamente, se lo desidera, può richiedere anche l’anticipo del TFS con tasso di interesse agevolato avvalendosi di una delle banche che hanno aderito all’accordo quadro in questione. Trova maggiori informazioni sulle modalità di richiesta nell’articolo: Anticipo TFS DL 4/2019: qui l’elenco della banche sulla piattaforma di Funzione Pubblica


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”