Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione e anticipo TFS: tempistiche e modalità

Anticipo TFS con decreto 4/2019 o senza, vediamo le possibilità e i tempi di attesa per la liquidazione senza anticipo.

  • Quando potrò fruire della mia buonuscita ? Ho accettato di andare in quiescenza il 1/9/2019 con quota 100 dopo 39anni di servizio adesso per motivi personali e familiari ho bisogno di avere almeno un acconto che tempistica ancora dovrò  attendere?

Purtroppo la misura di anticipo TFS contenuta nel decreto 42019 on è stata ancora resa operativa. Non so dirle le tempistiche di attesa per poter richiedere l’anticipo del TFS a tassi di interesse agevolati ma posso dirle che in caso di bisogno può, in ogni caso, rivolgersi privatamente ad una banca per ricevere un anticipo (sotto forma di prestito), delle somme spettanti ma non con interessi agevolati. Per fare ciò dovrà richiedere all’INPS la certificazione del TFS.

  • Salve sono un dipendente p. a. in pensione per raggiunti i 43 anni e 2 mesi di servizio dal primo novembre 2019, con 63 anni di età, vorrei sapere fra quanto tempo avrò diritto al primo acconto del tfs? Grazie.

Avendo presentato dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata, la liquidazione del TFS può avvenire non prima dei 24 mesi (più 90 giorni) dalla cessazione del rapporto di lavoro. In teoria, quindi, avrà la liquidazione della prima rata (se la somma spettante è inferiore ai 50mila euro dell’unica rata) del TFS non prima di marzo 2022.

  • Buongiorno,Ero una dipendente pubblica da 30 anni e 9 mesi, andata in pensione nel 2019 il primo agosto con 42 anni e 10 giorni, all’ età di 61 anni e 7 mesi. Vorrei sapere fra quando percepiro’ il TFR. Grazie. Cordiali saluti 

Come nel caso precedente avendo presentato dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata, la liquidazione del TFS può avvenire non prima dei 24 mesi (più 90 giorni) dalla cessazione del rapporto di lavoro. In teoria, quindi, avrà la liquidazione della prima rata (se la somma spettante è inferiore ai 50mila euro dell’unica rata) del TFS non prima di dicembre 2021.

 

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia