L’intelligenza artificiale sarà alla base di un’app realizzata per contrastare il cyberbullismo. Il progetto dell’Università di Padova

WhatsApp
Telegram

Un finanziamento di 230mila euro è stato assegnato al progetto Net Guardian, un’app sviluppata dall’Università di Padova in collaborazione con Fondazione Carolina Onlus e con il supporto di Fondazione TIM.

Il progetto, avviato a febbraio 2024 e che si concluderà a giugno 2025, mira a sviluppare un’app per contrastare il cyberbullismo, un problema purtroppo sempre più diffuso.

L’app si basa su un modello di Intelligenza Artificiale in grado di misurare l’esposizione al rischio di violenze online nelle conversazioni digitali. L’algoritmo di Machine Learning, che utilizza il modello di Deep Learning “Bert” di Google, è in grado di analizzare il testo dei messaggi e di classificare il rischio su una scala da 1 a 10, dal minimo al massimo rischio.

In base alla gravità dell’aggressione verbale rilevata, l’app attiverà interventi mirati:

  • Se il valore del rischio è basso (da 1 a 3), l’utente verrà invitato a continuare a inserire nell’app le successive conversazioni.
  • Se il valore del rischio è medio (da 4 a 7), l’utente riceverà consigli su come gestire la situazione e verrà invitato a contattare i servizi di supporto sul territorio.
  • Se il valore del rischio è alto (superiore a 7), l’utente verrà avvisato che verrà contattato da una task force specializzata in cyberbullismo.

Partner chiave del progetto è Fondazione Carolina, nata in memoria di Carolina Picchio, la prima vittima riconosciuta in Italia di cyberbullismo. La Fondazione si impegna dal 2018 per il benessere digitale delle nuove generazioni.

Net Guardian rappresenta un passo avanti importante nella lotta al cyberbullismo. L’app, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, potrà essere uno strumento efficace per identificare e contrastare questo fenomeno in modo tempestivo e mirato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri