L’innovazione didattica delle “microconferenze”: visita delle ricercatrici Indire in una scuola lucana

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L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) del Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva già riconosciuto il valore dell’iniziativa “Microconferenze” proposta dal Fermi di Policoro. Questo modello innovativo prevede che gli studenti realizzino brevi presentazioni orali a seguito di una ricerca su argomenti didattici. L’interesse di Indire è cresciuto nel tempo, accompagnando la diffusione della pratica a livello nazionale, portando recentemente a una visita di ricerca presso la scuola lucana.

Osservazione della sperimentazione

Le ricercatrici Elena Mosa e Silvia Panzavolta sono state a Policoro per tre giorni, con l’obiettivo di osservare e verificare lo sviluppo della sperimentazione secondo il protocollo Audit del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). La visita è iniziata con interviste al Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino e agli insegnanti del team di supporto, tra cui Patrizia Cafasso, Magda Minervini e Pino Suriano. Successivamente, le ricercatrici hanno intervistato gli studenti, raccogliendo testimonianze sulla loro crescita personale attraverso il percorso delle microconferenze.

Impatti sulla didattica curriculare

Particolare attenzione è stata rivolta agli effetti del modello didattico sulla valutazione e l’orientamento degli studenti. Durante la visita, le ricercatrici hanno anche esplorato i locali della scuola e i vari laboratori innovativi del Fermi.

Dimostrazione finale

L’ultimo giorno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare il risultato del loro lavoro con una performance oratoria nell’auditorium. Clara Copa, Anna Lapergola, Carmine Marchitelli e Irene Zimbardi hanno condiviso i loro progetti con le ricercatrici.

Soddisfazione del dirigente scolastico

Giovanna Tarantino, il Dirigente Scolastico, ha espresso soddisfazione per la visita, affermando: “L’interesse del mondo della ricerca scolastica certifica la qualità del nostro impegno nell’innovazione. Siamo una scuola riconosciuta in tutta Italia per l’originalità e l’efficacia didattica della nostra proposta, che trova nuova linfa nelle microconferenze, dove gli apprendimenti possono essere condivisi e discussi in modo intenso, favorendo un ambiente di insegnamento-apprendimento dinamico e incisivo.”

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