L’inglese livello B2, la lim e le competenze informatiche per i docenti

Stampa

IPSEF – Competenze necessarie per diventare insegnanti. I Percorsi Formativi dell’IPSEF

IPSEF – Competenze necessarie per diventare insegnanti. I Percorsi Formativi dell’IPSEF

Il Decreto n. 249 del 10.09.2010 recante il “Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti” della scuola di ogni ordine e grado all’Art. 3 comma 4 prevede quali parte integrante dei percorsi formativi dei docenti: “l’acquisizione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue…” e “… delle competenze digitali previste dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del consiglio del 18/12/2006…”.

Alla luce di ciò l’Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione (I.P.S.E.F. ) – Ente definitivamente accreditato al MIUR per la "Formazione al Personale della Scuola" (D.M. n. 177 del 10/07/2000) – che già da novembre 2010 promuove un Corso on-line di Formazione e di Aggiornamento Professionale in “La conoscenza della Lingua Inglese per la formazione dei docenti”(LINK: http://www.ipsef.it/bacheca/?id=100 ) finalizzato al conseguimento della Certificazione linguistica di Livello B2 – ha da poco attivato in convenzione con l’Università Giustino Fortunato (www.unifortunato.eu ), un Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “La LIM e le Nuove Tecnologie per la didattica” (200 ore – 8 CFU) (LINK: http://www.ipsef.it/bacheca/?id=124 ).

Tale Corso mira alla formazione del personale scolastico in relazione alle nuove tecnologie (LIM, E-Book, E-Learning) ed in particolare a fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali strategie d’uso e applicazioni didattiche della LIM, ad approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della Lavagna Interattiva Multimediale ed a evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

L’ IPSEF, inoltre, in collaborazione con l’ISTITUO GAMMA di Milano (Ente Certificatore distributore per l’Italia della Certificazione Informatica Internazionale ICL) promuove un Corso on-line di Formazione finalizzato al conseguimento della Patente Internazionale del Computer ICL (International Computer Licence) (LINK CORSO ICL: http://www.ipsef.it/bacheca/?id=126 ).

L’IPSEF, pertanto, in collaborazione con i suoi partners (Università Telematica Giustino Fortunato, BRITISH INSTITUTES ed ISTITUTO GAMMA) mette a disposizione di tutti gli insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici strumenti innovativi per lo studio e l’apprendimento, oltre che la possibilità di conseguire l’Attestazione delle competenze relative all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, il Livello B2 di Lingua Inglese e la Certificazione Internazionale ICL sulle competenze Informatiche.

Per notizie ed informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione dell’IPSEF al numero 0824/31.24.63 – www.ipsef.it[email protected]

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili