On line una guida all’orientamento (per insegnanti)

di Lalla
ipsef

Università degli Studi di Macerata – La Edizioni Università di Macerata, Eum, ha pubblicato on-line il volume "Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario", curato professoressa Paola Nicolini, direttrice del centro di Ateneo per l’Orientamento. Si tratta di un’iniziativa volta a sottolineare l’attenzione all’orientamento non tanto come scelta di un corso universitario, quanto come azione diretta a sostenere un’equilibrata immagine di sé nei giovani.

Università degli Studi di Macerata – La Edizioni Università di Macerata, Eum, ha pubblicato on-line il volume "Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario", curato professoressa Paola Nicolini, direttrice del centro di Ateneo per l’Orientamento. Si tratta di un’iniziativa volta a sottolineare l’attenzione all’orientamento non tanto come scelta di un corso universitario, quanto come azione diretta a sostenere un’equilibrata immagine di sé nei giovani.

Il volume raccoglie i contributi di: Alessandra Fermani, Luisa Cherubini, Barbara Pojaghi, Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler e Giovanna Bianco, esperte nelle discipline psicologiche e pedagogiche, e si rivolge ai docenti delle scuole e a tutti gli operatori del settore educativo e dell’orientamento.

Il volume è scaricabile dal sito dell’Eum http://eum.unimc.it o dal sito del Centro orientamento e tutorato http://orientamento.unimc.it.

Abstract

Il processo che conduce il giovane all’autonomia può essere considerato uno dei compiti di sviluppo più complessi che l’individuo compie durante il ciclo di vita, almeno nel nostro sistema socio-culturale. La possibilità che il giovane sviluppi una sua autonomia di pensiero coinvolge, infatti, le relazioni familiari e si articola interessando la scuola, le relazioni con i pari e l’intero sistema di rapporti sociali. La complessità delle vicende che conducono all’autonomia implica un orientamento inteso come processo legato al supporto nella ricerca di un proprio sé. Il sostegno alla scelta di una scuola superiore o di un percorso universitario non riguarda, perciò, solo l’indirizzo verso l’acquisizione di contenuti di apprendimento o la costruzione di competenze professionali. Tenendo conto di tale responsabilità della scuola e dell’università nei confronti del giovane, abbiamo
pensato a un agile strumento di lavoro per gli insegnanti in generale e, più in particolare, per quelli che si occupano dell’orientamento scolastico e professionale.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione