L’ICF come modello per la costruzione del PEI: come decodificare le stringhe diagnostiche per la progettazione didattica – Corso pratico per docenti

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Giornata di formazione pratica a Roma per imparare a decodificare le stringhe multidimensionali ICF e utilizzarle correttamente nella progettazione e nell’aggiornamento del PEI in conformità alle nuove regole imposte dal D.Lgs. 66/17.

Dal 1° gennaio 2019 diventeranno pienamente operative le disposizioni contenute nel D.Lgs. 66/17 (Riforma Sostegno e Inclusione): il Profilo di Funzionamento sostituirà la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale, comportando nuove modalità di elaborazione e approvazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Il Profilo di Funzionamento, redatto da un’équipe multidisciplinare, sarà il nuovo documento per impostare la progettazione del PEI sulla base delle stringhe ICF in esso contenute: gli insegnanti avranno il compito di individuare le stringhe relative alle performance, ovvero ciò che l’alunno sa fare nel contesto scuola.

Tuttavia, i docenti non hanno ancora chiaro come interpretare e utilizzare le suddette stringhe ICF all’interno del PEI, rischiando così di commettere gravi errori di valutazione e di progettazione della didattica individualizzata.

Il PEI deve essere redatto all’inizio di ogni anno scolastico, aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento degli studenti e definito nelle scuole entro il 30 novembre, ecco perché è fondamentale che il personale scolastico si conformi quanto prima alle nuove disposizioni.

A questo scopo abbiamo organizzato una giornata di formazione pratica con 2 dei massimi esperti in materia.

In aula saranno presenti 2 relatori, che non solo operano da anni nella scuola e ne conoscono a fondo problematiche e criticità, ma sono anche psicologi e di conseguenza possono dare indicazioni e pareri concreti sul corretto utilizzo delle stringhe ICF all’interno del PEI.

Seminario pratico in aula
L’ICF come modello per la costruzione del PEI
Come decodificare le stringhe diagnostiche per la progettazione didattica

ROMA, giovedì 25 ottobre 2018 (Istituti Paritari Copernico, Via Faleria 21)
Relatori: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.
Dott. Riccardo Lancellotti
, Psicologo. Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, presidente del GLIR, referente per il Lazio per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Cultore della materia presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università di Roma “Sapienza”.

Per consultare il programma del corso clicchi qui

Perché è importante partecipare?

  • Per imparare a decodificare le stringhe multidimensionali ICF e utilizzarle nella progettazione e nell’aggiornamento del PEI.
  • Per imparare a leggere le informazioni contenute nel nuovo Profilo di Funzionamento (obbligatorio dal 1° gennaio 2019).
  • Per capire come cambia il rapporto tra Profilo di Funzionamento e nuovo PEI.
  • Per imparare a indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Per ricevere indicazioni sulla valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.
  • Per capire quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Per dissipare ogni dubbio e richiedere quesiti tecnici e pareri direttamente ai nostri esperti.
  • Per ricevere (compresi nel prezzo d’iscrizione) i materiali relativi al Seminario (slides, dispense). I materiali saranno disponibili su un apposito portale online ad accesso riservato.

Attenzione: i posti disponibili sono limitati, per garantire un confronto diretto con i relatori.
Si invitano gli interessati ad iscriversi il prima possibile, per non rischiare di essere esclusi dall’elenco dei partecipanti.

OFFERTE E PROMOZIONI

Per i lettori di OrizzonteScuola è previsto uno SCONTO del 15% in caso di iscrizioni pervenute entro e non oltre venerdì 28 settembre 2018.
In caso di iscrizioni multiple è previsto uno sconto aggiuntivo del 10%.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/414_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico di formazione via e-mail)

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail)

Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale (Quinta Edizione) – Indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV (Nuclei Esterni di Valutazione) e Chiara Segato (docente funzione strumentale al PTOF, componente Nucleo Interno di Valutazione di un I.C. – Esperta negli aspetti attuativi del SNV)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale (Quarta Edizione)

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES (Ottava Edizione) – Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: