Liceo sportivo al via dal 2014/15. 6 ore di Scienze motorie nel primo anno classe di concorso A029

di Lalla
ipsef

red – Dall’a.s. 2014/15 prende avvio il Liceo Sportivo, con la prima classe esclusivamente per una sezione. Il piano orario comprende "Scienze motorie e sportive e Discipline sportive", riconducibili alla classe di concorso A029.

red – Dall’a.s. 2014/15 prende avvio il Liceo Sportivo, con la prima classe esclusivamente per una sezione. Il piano orario comprende "Scienze motorie e sportive e Discipline sportive", riconducibili alla classe di concorso A029.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Seguici su Facebook, news in tempo reale

La circolare sugli organici 2014/15 prevede "Con l’a.s. 2014/2015 prende avvio la sezione del Liceo sportivo previsto dal DPR 5 marzo 2013, n.52, che “disciplina l’organizzazione dei percorsi delle sezioni ad indirizzo sportivo nel sistema dei licei . La sezione – codificata al sistema LI15 – potrà essere attivata solo dalla prima classe ed esclusivamente per una sola sezione . Il piano orario dell’indirizzo LI15 prevede, nelle attività e insegnamenti obbligatori, le materie “Scienze motorie e sportive e Discipline sportive” riconducibili alla classe di concorso A029, con il seguente orario: 6 nel primo e nel secondo anno, 5 ore nel terzo, quarto e quinto anno, un orario quindi diverso dalle previste due ore settimanali per Scienze motorie e sportive.

Il sistema informativo elaborerà l’organico per tutte le materie presenti nell’indirizzo LI15, tranne per le materie riconducibili alla classe di concorso A029. Il sistema informativo prospetterà una funzione con la quale sarà possibile acquisire i contributi orari e gli Uffici provinciali dovranno procedere all’acquisizione puntuale dei dati di organico di diritto per la classe di concorso A029. Ovviamente, trattandosi del primo anno solo le 6 ore previste. Ore che contribuiranno a costituire le cattedre della A029. "

Versione stampabile
anief banner
soloformazione