Liceo quadriennale: sentenza TAR non riguarda Liceo internazionale “Olga Fiorini” di Busto Arsizio

WhatsApp
Telegram

Ufficio Stampa degli Istituti scolastici superiori “Olga Fiorini” – La recente sentenza emessa dal Tar del Lazio, che ha dichiarato illegittimi alcuni percorsi di scuola superiore di durata quadriennale, non coinvolge in alcun modo l’istituto “Olga Fiorini” di Busto Arsizio.

Ufficio Stampa degli Istituti scolastici superiori “Olga Fiorini” – La recente sentenza emessa dal Tar del Lazio, che ha dichiarato illegittimi alcuni percorsi di scuola superiore di durata quadriennale, non coinvolge in alcun modo l’istituto “Olga Fiorini” di Busto Arsizio.

Il verdetto del tribunale amministrativo, infatti, annulla soltanto i decreti ministeriali 902 e 904, emanati dal ministero dell’Istruzione in data 5 novembre 2013, riguardanti i percorsi quadriennali attivati, a partire dall’inizio dell’anno scolastico in corso, dal Liceo ginnasio statale “Quinto Orazio Flacco” di Bari, dall’Iss “Ettore Maiorana” di Brindisi, dall’Ite “Enrico Tosi” di Busto Arsizio e dall’Is “Carlo Anti” di Verona.

Il provvedimento del Tar non interessa, quindi, il Liceo internazionale per l’Innovazione “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, avviato già dallo scorso anno scolastico, in seguito al decreto ministeriale 697 dell’8 agosto 2013: decreto che rimane valido a tutti gli effetti.

Quello proposto dall’istituto bustocco di via Varzi è un progetto formativo che, oltre a ridurre la durata del percorso di studi da cinque a quattro anni, si caratterizza per altre novità significative, come la possibilità di decidere l’orientamento del proprio curriculum scolastico al termine del primo biennio, scegliendo fra quattro indirizzi: scientifico, scienze applicate, linguistico e scienze umane.

Licei quadriennali, TAR li annulla: sperimentazione illegittima  – Anief: diritto allo studio prevale Bocciatura liceo quadriennale. Doccia fredda, Ministero ricorrerà al Consiglio di Stato

WhatsApp
Telegram