Liceo Made in Italy, Valditara: iscritti incoraggianti, non abbiamo avuto tempo di informare le famiglie
Il liceo del Made in Italy, “è’ destinato a formare non le vaste masse ma degli specialisti destinati a diventare manager. Non c’è stato il tempo tecnico per informare le famiglie: il numero di iscrizioni è incoraggiante e il prossimo anno credo che cresceranno”. Lo ha detto, intervenendo alla Festa della Lega Romagna a Cervia, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“Ma il grande passo – ha concluso – è la riforma degli istituti tecnico-professionali che, insieme, ai licei” amplieranno le possibilità di scelta di scuole di buon livello perché “dobbiamo dare una pluralità di offerte e non dobbiamo avere una visione passatista e discriminatoria”.
Ricordiamo che l’obiettivo del Liceo Made in Italy è di consentire la conoscenza dei concetti e i metodi dell’economia e del diritto con lo scopo di sviluppare le competenze imprenditoriali necessarie per valorizzare la produzione del made in Italy. A questo principio cardine si lega la capacità di padroneggiare principi, metodi e strumenti per la gestione di un’impresa e tecniche e strategie di mercato. Non si può slegare da tutto ciò, la comunicazione, ed in particolare la conoscenza di due lingue straniere moderne, per muoversi agevolmente in un mondo globalizzato.