Liceo di Codogno “riapre” con le lezioni via Skype e Youtube

Emergenza sanitaria per il coronavirus: scuole chiuse a Codogno, zona focolaio, ma le lezioni proseguono via Skype e Youtube.

Il liceo G. Novello di Codogno intende riprendere la normalità, nonostante la chiusura delle scuole in questi giorni.

E così da oggi alcune classi riprendono l’attività didattica online.

Iniziamo oggi con un’ora di storia dove la prof spiegherà gli ultimi argomenti della verifica, settimana prossima facciamo inglese per correggere degli esercizi e poi italiano dove spiegherà” scrive una giovane studentessa, in quarantena, su Twitter. Proprio lei aveva spiegato qualche giorno fa: “Per chi due giorni fa mi chiedeva informazioni in più riguardo alle lezioni online: per storia da domani utilizziamo discord, per italiano dovremmo usare skype. Per la questione della connessione: non tutti ne hanno una che supporta le dirette ma ai prof non sembra interessare in altre classi alcuni prof hanno registrato un video della lezione e poi hanno caricato tutto su youtube, altri fanno la diretta sempre su youtube“.

L’istituto scolastico sul proprio sito ha comunicato che “l’attività didattica viene sospesa in quanto sono previsti la chiusura dell’edificio e la sospensione dei servizi fino all’8 marzo. Per mantenere comunque un impegno costante degli studenti che permetta loro di continuare la preparazione e la formazione, considerando che il periodo di sospensione dell’attività didattica è protratto, verranno pianificate forme di didattica a distanza, non tanto in relazione alla validità dell’anno scolastico, ma alla preparazione complessiva, in particolare per gli alunni delle classi quinte che dovranno sostenere l’Esame di Stato. A partire da mercoledì 26 febbraio p.v., giorno in cui avrebbe dovuto riprendere l’attività didattica regolare, i docenti, in considerazione del monteore disciplinare, predisporranno per gli studenti delle loro classi un programma tramite il registro elettronico e/o la Google Classroom e invieranno loro materiali, indicazioni di studio, approfondimento ed esercizi. Potranno essere utilizzati diversi sistemi di comunicazione che sostituiscano l’attività in classe, secondo le modalità, metodologie e le esigenze delle singole discipline“.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!