Liceo classico, Frassinetti: “È una scuola che prepara a intraprendere ogni via, offrendo una solida base formativa e culturale, non può essere disperso il suo valore”

WhatsApp
Telegram

La sottosegretaria all’Istruzione e al merito Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia) è stata in Puglia, per una serie di incontri e confronti con il mondo della scuola.

Frassinetti ha preso parte a diverse conferenze organizzate in vari istituti scolastici di Corato, Ruvo di Puglia e Molfetta. In particolare, a Corato ha avuto modo di celebrare il centenario del Liceo Classico “Alfredo Oriani”, un momento significativo per sottolineare l’importanza della cultura umanistica e del patrimonio storico-letterario italiano.

In un’intervista rilasciata alla Gazzetta del Mezzogiorno, Frassinetti ha ribadito l’importanza del Liceo Classico: È una scuola che prepara ad intraprendere ogni via, offrendo una solida base formativa e culturale. Purtroppo, i dati sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico evidenziano un calo di questa tipologia di scuola, soprattutto al Nord. Al Centro-Sud, invece, il Liceo Classico regge ancora. Per questo motivo, intendiamo proporre dei progetti per rimettere lo studio del latino nelle scuole secondarie inferiori. Non possiamo permettere che vada dispersa la tradizione di una scuola così importante, che ha formato intere generazioni di classe dirigente”.

Frassinetti ha quindi concluso il suo intervento ribadendo l’impegno del Governo nel valorizzare la cultura umanistica e classica: Si tratta di un patrimonio fondamentale per la nostra identità nazionale, che dobbiamo preservare e trasmettere alle nuove generazioni. Il Liceo Classico rappresenta un tassello fondamentale in questo percorso, e continueremo a sostenerlo e a promuoverlo”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri