Liceo a Partinico intitolato a Peppino Impastato, la nuova giunta blocca la procedura. “Il nome di Peppino è scomodo”, dice il fratello Luigi Impastato

WhatsApp
Telegram

Un liceo scientifico a Partinico, nel palermitano, avrebbe dovuto cambiare nome ed essere intitolata a Peppino Impastato. Ma la nuova giunta si oppone e vorrebbe mantenere l’intitolazione al giornalista Santi Savarino.

A raccontare la vicenda è il quotidiano La Repubblica, che spiega come l’intestazione a Giuseppe Impastato era stata decisa dai commissari prefettizi che l’anno scorso amministravano Partinico, approvata dal consiglio d’istituto della scuola e inoltrata al prefetto, ma adesso il consiglio comunale, insediatosi nel novembre scorso, si riunirà mercoledì per provare a bloccare la procedura.

Noi ci siamo battuti per questa intestazione, c’è anche l’ok della Prefettura – dice Giovanni Impastato,  fratello del giornalista e simbolo dell’antimafia, che si riserva di intervenire dopo che il Comune prenderà posizione ufficialmente – Non conosco i motivi di questa opposizione“.

Sicuramente il nome di Peppino è ancora scomodo in certi ambienti perché all’interno del movimento antimafia è una figura apprezzata, stimata e molto conosciuta. Ci sono ancora retaggi legati a sistemi omertosi che non tollerano la figura umile di uno che è stato capace di rompere con la famiglia, con il padre, un esempio forte e valido“, conclude.

WhatsApp
Telegram

Inclusione BES/DSA: 3 corsi in promozione a 29,90€. 52 ore di certificazione