Licei Musicali. Petizione Nazionale per la materia “Tecnologie musicali”

Di Lalla

Petizione nazionale per l’eliminazione della disparità di trattamento nella procedura di reclutamento dei docenti nei Licei Musicali, tra gli insegnamenti di "Esecuzione e interpretazione" e "Laboratorio di musica d’insieme" e gli insegnamenti di "Storia della musica", "Teoria analisi e composizione", "Tecnologie musicali".

Petizione nazionale per l’eliminazione della disparità di trattamento nella procedura di reclutamento dei docenti nei Licei Musicali, tra gli insegnamenti di "Esecuzione e interpretazione" e "Laboratorio di musica d’insieme" e gli insegnamenti di "Storia della musica", "Teoria analisi e composizione", "Tecnologie musicali".

Visto l’articolo 6 bis del CCNI, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente nei licei musicali per l ’anno 2014/2015;

Visto in particolare il comma 8 dell’art. 6 bis del CCNI, il quale stabilisce espressamente che, in subordine ai docenti forniti dei titoli previsti ai precedenti commi 1 e 7 del medesimo articolo, per le sole materie “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di musica d’insieme”, e dopo aver provveduto all’espletamento delle procedure di accantonamento dei docenti della classe di concorso 77/A con almeno 3 anni di servizio nella medesima classe di concorso, prima di procedere all’ulteriore utilizzo dei docenti della classe 77/A, non in esubero, vanno accantonati, nell’ambito di ciascuna provincia con sezioni di liceo musicale, i posti per tutti i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie d’istituto (ai sensi del D.M. n.62 del 13.7.2011) delle classi di concorso A077, A031 e A032 in possesso dei requisiti di cui alla nota prot. n. A00DPER 4405 del 7.5.2013 – Allegato E – tabella licei, che abbiano prestato servizio specifico per almeno un anno scolastico nei licei musicali ordinamentali di cui al D.P.R. 89/2010;

Considerato che anche i docenti incaricati di "Tecnologie Musicali" nei nuovi Licei ad Indirizzo Musicale, nonché di "Storia della Musica" e di "Teoria, Analisi e Composizione" che hanno prestato servizio specifico per
almeno un anno scolastico nei licei musicali ordinamentali di cui al D.P.R. 89/2010 sono stati assunti con le stesse modalità e con gli stessi requisiti dei docenti di “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di musica d’insieme";

Al fine di evitare che i summenzionati docenti incaricati delle discipline "Tecnologie Musicali" nei nuovi Licei ad Indirizzo Musicale, nonché di "Storia della Musica" e di "Teoria, Analisi e Composizione", siano discriminati nelle procedure di accantonamento dei posti rispetto ai docenti di "Esecuzione ed Interpretazione" e di "Musica d’Insieme", così come previsto dall’art.6 bis, comma 8 del CCNI per le Utilizzazioni per l’a.s. 2014/15;

Allo scopo di garantire anche a tali docenti di "Tecnologie Musicali" nei nuovi Licei ad Indirizzo Musicale, nonché di "Storia della Musica" e di "Teoria, Analisi e Composizione", l’accantonamento dei posti e la riconferma, garantendo nel contempo la continuità didattica;

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO:

alle SS.LL., ciascuna secondo le proprie facoltà e poteri, di attivarsi, affinché sia concesso l’accantonamento dei posti, nell’ambito di ciascuna provincia con sezioni di liceo musicale a tutti i docenti incaricati che abbiano prestato servizio specifico per almeno un anno scolastico nei licei musicali ordinamentali di cui al D.P.R. 89/2010 (quindi anche ai docenti di "Tecnologie Musicali", nonché di "Storia della Musica" e di "Teoria, Analisi e Composizione" e non solo ai docenti di "Esecuzione ed Interpretazione" e di "Musica d’Insieme" ) in modo da far cessare tempestivamente le disparità di trattamento tra i docenti incaricati summenzionati.

Fiduciosi di un positivo riscontro, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

Per il Comitato Nazionale dei docenti precari di Tecnologie Musicali

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia