Licei Musicali, Coordinamento Docenti Ed. Musicale: iniquo dare precedenza ai docenti precedentemente utilizzati. Lettera

Oggi il Miur ha negoziato con i cosiddetti "utilizzati" dei licei musicali. 

Oggi il Miur ha negoziato con i cosiddetti "utilizzati" dei licei musicali. 

Si prospetta una situazione allarmante: i posti messi a bando per i licei musicali, non esisteranno. Ci saranno vincitori senza cattedra, oppure, come si evince da questo comunicato di orizzonte scuola(Mobilità licei musicali, ci sarà procedura specifica. Domanda sarà cartacea. 2200 i posti in organico di diritto), il concorso per i licei musicali avrà parametri diversi: si darà la precedenzaa chi insegna, anche da precario, nei licei musicali.

Questa scelta la troviamo iniqua e lontana dai propositi della "buona scuola”, che dovrebbe premiare il merito e la preparazione di chi vincerà il concorso rispetto a chi è stato utilizzato per mancanza di personale oppure per una semplice coincidenza nell'avere scelto la scuola giusta o la provincia giusta o, peggio ancora, per essere risultato libero in graduatoria mentre gli altri docenti giàlavoravano altrove.

 Vi chiediamo urgentemente di tutelare gli abilitati TFA A031/32 e A77 che possono concorrere, in base aititoli congiunti, alle seguenti classi di concorso dei licei musicali:

 -tencnologia della musica

-strumento nei licei

-storia della musica

-teoria e composizione

Troviamo questa scelta iniqua e dettata da una logica gerontocratica che calpesta di fatto il merito, e vogliamo inoltre segnalare quanto incongrua sia la possibilità, data dal MIUR in sede di bando per il futuro concorso a cattedra all’attuale personale docente dei licei musicali, di comporre le commissioni giudicatrici per gli esami delle nuove classi di concorso dei licei musicali, disposizione che creadi fatto un evidente conflitto di interessi: a giudicare i candidati non può essere chi, qualora gli stessi passino il concorso, dovrà cedere la propriacattedra.

Ci auguriamo pertanto il MIUR voglia porre immediato rimedio alla situazione di fatto venutasi a creare.

Cordiali saluti,

Coordinamento Docenti di Educazione Musicale – abilitati A031/32. 

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia