Licei con curvatura biomedica, 14 le scuole che attiveranno il percorso dal 2024/25. DECRETO

E’ stato pubblicato il decreto n. 2022 del 26 luglio 2024 con cui si trasmette l’elenco delle scuole che atteranno il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
Le 14 scuole presenti nell’elenco saranno autorizzate con successivo provvedimento, unitamente alle scuole già selezionate tramite i precedenti avvisi, all’attuazione di una sperimentazione nazionale, ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. n. 275/1999.
Le scuole hanno potuto presentare domanda entro il 18 luglio scorso.
Di cosa si tratta
Si tratta di un percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi.
Il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai PCTO.
Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:
– n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;
– n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.