Licei con curvatura biomedica 2024-25, pubblicato l’avviso e l’elenco delle province. Si può aderire dal 18 giugno al 18 luglio
Dal 18 giugno al 18 luglio 2024 è aperta la selezione per licei classici e scientifici interessati ad attivare il percorso di potenziamento-orientamento di “Biologia con curvatura biomedica” a partire dal prossimo anno scolastico 2024-2025.
L’avviso pubblicato oggi dal Ministero ha l’obiettivo di realizzare un percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”
Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:
– n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;
– n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Possono presentare la candidatura tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione “Scienze applicate” e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo esclusivamente appartenenti alle province di cui all’allegato A dell’avviso.
Le scuole già autorizzate alla sperimentazione nelle province elencate nell’allegato A non devono presentare nuova domanda.
Le scuole già autorizzate alla sperimentazione che non appartengono alle province elencate nell’allegato A possono attivare il nuovo triennio di sperimentazione purché in
accordo con gli Ordini provinciali di riferimento.
Elenco province disponibili ad attivare il percorso con nuovi Istituti scolastici:
Alessandria
Barletta-Andria-Trani
Crotone
Enna
Foggia
Imperia
Livorno
Lucca
Pesaro e Urbino
Pescara
Pisa
Rovigo
Siracusa
Treviso
Viterbo