Licei classici e scientifici con curvatura biomedica: domande dal 30 giugno al 26 agosto. Avviso MI
Il Ministero ha pubblicato l’avviso selezione di licei classici e scientifici presso i quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimicobiologico e sanitario.
Come funzionano i licei biomedici
Le scuole realizzano un percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi.
Il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”
Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:
– n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;
– n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Domande
Le domande di partecipazione al progetto di “Potenziamento di Biologia con curvatura biomedica” potranno essere inoltrate a partire dal giorno 30 giugno 2022 e fino al 26 agosto 2022 esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente
Scolastico, del form on line presente nell’area dedicata “Protocolli in rete” sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/