04 Agosto 2020 - Aggiornato alle 07:31

Libro delle vacanze di Inglese: la soluzione ludica per l’estate 2020

La chiusura delle scuole e le restrizioni igieniche di questo periodo possono causare, tra le altre cose, non poche difficoltà nel reperire e recapitare i libri “cartacei” delle vacanze.

Per questo Open Minds, una scuola di inglese di Milano, che è stata attiva dal primo giorno di chiusura scolastica in una operazione di solidarietà educativa, producendo e diffondendo gratuitamente alle scuole centinaia di video-lezioni di inglese, ha deciso di creare una alternativa comunicativa e ludica al “normale libro delle vacanze”.

Si chiama “Holiday Pack”, ed è un felice compromesso tra il libro digitale e il corso di inglese analogico. sarà creato un Holiday pack per ogni anno della scuola primaria.

Di cosa si tratta concretamente?

Si tratta di un pack, che include un booklet editabile, suddiviso in unità. Ogni unità del booklet è collegata ad una unità digitale, dove lo studente trova materiali multimediali, quali video-lezioni e video-storytelling.

Quali sono le caratteristiche del pack?

  • I materiali sono stati attentamente calibrati: gli argomenti, il bagaglio lessicale ed il repertorio grammaticale e comunicativo sono stati selezionati sulla base delle competenze attese per ogni anno scolastico. Gli argomenti sono stati stabiliti confrontando i contenuti dei piuì comuni testi scolastici e verificati con un survey tra i docenti.
  • I materiali sono DSA-friendly: una grandissima attenzione è stata data all’inclusività, scegliendo il font ad alta leggibilità “Easyreading”: ad oggi è l’unico font la cui efficacia facilitante è dimostrata. L’impaginazione dei materiali segue le regole della leggibilità, e l’organizzazione grafica e’ stata concepita da un esperto di didattica speciale per rendere i materiali più comprensibili possibili.
  • Le unità sono suddivise con l’indicazione del tempo necessario per lo svolgimento, in modo da creare una routine sana e cadenzare il lavoro durante l’estate.
  • Sulla scorta di numerosi studi, la musica ed il ritmo aiutano nel memorizzare e pronunciare correttamente le parole in lingua straniera. Il pack è corredato di un ricco ed originale repertorio di canzoni didattiche e soprattutto di esercizi ritmici.
  • Il pack è digitale (booklet in PDF editabile e sezione multimediale), ma le attività proposte sono largamente ANALOGICHE. Durante le vacanze, soprattutto dopo un anno all’insegna della sovraesposizione allo schermo, non è consigliabile tenere i bambini a lungo a quiz o giochi digitali. Si prevede largo uso di attività pratiche o creative, che non sono fatte a schermo, come: ricette, cacce al tesoro, esercizi motori.
  • Il pack propone un modo divertente per introdurre l’inglese nella vita quotidiana: vengono proposti “compiti” legati alla vita famigliare come stilare la lista della spesa in inglese o scrivere un week-organizer per la mamma. L’obiettivo è fare entrare l’inglese nella vita di tutti i giorni, con naturalezza.
  • Stimola tutte e quattro le abilità: listening, writing, reading e speaking. Tipicamente i libri lavorano sulle sole abilità ricettive (reading e listening), mentre noi incoraggeremo anche la scrittura (tramite lavori creativi come comics, o scrittura usando materiali alternativi). Il pack incoraggia anche lo speaking, perché include una serie di video interattivi, dove i bambini sono incoraggiati a rispondere ai docenti, completando dialoghi interattivi via video. Da questo punto di vista è molto piuì completo di qualsiasi testo per le primarie attualmente in commercio.
  • I materiali audio-video sono realizzati dai docenti madrelingua inglese di Open Minds, che tanti alunni e scuole hanno imparato a conoscere in questi mesi. Per alcuni bambini si tratterà di facce note.

Costo degli Holiday Pack

L’Holiday pack sarà venduto solo a classi intere (non è disponibile la vendita singola). Il costo del pack oscilla tra i 6 e i 10 Euro/bambino a seconda dell’entità dell’ordine: ad esempio se una docente che insegna su piuì classi decide di adottare l’Holiday pack, in base al numero di bambini coinvolto il prezzo potrebbe essere anche solo 6 Euro/bambino. Inoltre, stabilendone il numero caso per caso, verranno regalate delle gratuità per permettere a tutti i bambini di avere il proprio pack.

Vantaggi del pack rispetto al libro tradizionale

  • Risolve i problemi di approvvigionamento dell’estate 2020: arriva via mail
  • E’ piu’ divertente ed immersivo, perché concepito con i canoni di un corso ludico di inglese
  • E’ ecologico e pratico: si riceve via mail, può stare in una chiavetta o in una cartella zip nel computer.
  • E’ accessibile da ogni device
  • E’ attivo e analogico, non costringe i bambini a ore davanti allo schermo
  • E’ concepito per una didattica attiva ed inclusiva
  • E’ economico: costa come i piuì economici testi delle vacanze, e si prevedono sconti e gratuità per gli acquisti multipli.

Per informazioni

[email protected]