Libro collettivo “Teaching in Italy 2024”, candidature aperte per docenti di inglese aspiranti Co-Author
L’inglese è un pilastro nell’era della globalizzazione. Ma quali sfide e opportunità si presentano agli insegnanti nelle scuole italiane oggigiorno? Su quali binari vogliamo costruire l’insegnamento dell’inglese nel prossimo futuro? Questi e tanti altri temi centrali sono stati affrontati durante il Teaching in Italy 2023, l’evento annuale tenutosi a Roma lo scorso 26 settembre, ma ora la conversazione si espande e il dialogo si fa nazionale con un’iniziativa editoriale unica.
Un mosaico di prospettive didattiche
Il progetto del libro collettivo ha l’obiettivo di creare un mosaico delle metodologie, dei casi di studio e delle riflessioni personali che emergono dal contesto educativo italiano, raccontando esperienze e testimonianze preziose di chi tutti i giorni è in prima linea in questo lavoro. Questa pubblicazione sarà non solo una piattaforma di condivisione e dialogo, ma anche un punto di riferimento per gli insegnanti di inglese di tutta Italia e un archivio delle pratiche più innovative e ispiratrici.
Il libro si configura come un momento di riflessione e anticipazione di quello che sarà Teaching in Italy 2024, un appuntamento che ogni anno vuole portare all’attenzione nazionale le più attuali tematiche legate all’insegnamento della lingua inglese.
Come candidarsi Author di un capitolo del libro
Il St. Georges’ Institute, la scuola di lingue internazionali che organizza il Teaching in Italy, ha ufficialmente aperto le candidature per il ruolo di Author di un capitolo del libro in uscita a marzo 2024.
Ogni docente di lingua inglese interessato è invitato a sottoporre (entro il 3 dicembre) un abstract del capitolo che desidera scrivere, accompagnato da una breve presentazione del proprio profilo professionale. La commissione valuterà ogni proposta basandosi su originalità, rilevanza per il dibattito educativo nazionale e coerenza con il tema dell’evento del prossimo anno. I pre-selezionati verranno contattati per approfondire l’abstract proposto e saranno affiancati da un team esperto per la redazione di un capitolo fra le 10 e le 20 pagine (formato A5) da concludere entro febbraio 2024.
Tutti possono candidare un proprio topic, lo spazio che il Teaching in Italy e il St. George’s Institute mettono a disposizione vuole accogliere tutti, da chi fa ricerca accademico-linguistica a chi insegna da dieci o vent’anni e conosce a fondo le dinamiche e le sfide di questo lavoro.
Candidati entro il 3 dicembre su: https://teachinginitaly.it/candidature-author/
Un Invito a Rappresentare il Cambiamento
Con questo libro, i docenti non solo guadagneranno visibilità come pionieri nel loro campo, ma contribuiranno a delineare le direttive future dell’insegnamento dell’inglese nel nostro paese. Un capitolo firmato può significare l’inizio di un dialogo che dal libro raggiungerà la realtà, influenzando migliaia di studenti e colleghi.
Cogli l’occasione per lasciare un’impronta duratura nel settore educativo e per portare la tua esperienza diretta a un pubblico più ampio.
Le candidature chiudono il 3 dicembre: https://teachinginitaly.it/candidature-author/