Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

“Liberamente Veronica”, adolescenti senza social per un mese. Un libro da sperimentare anche in classe. Dialogo con l’autore

WhatsApp
Telegram

“Più libri più liberi” è stata l’occasione per incontrare Fernando Muraca autore del libro “Liberamente Veronica” che affronta le problematiche legate all’utilizzo dei social da parte dei giovani.

Ho scritto questo libro – ci ha detto l’autore – perché ho fatto l’esperienza con i mie figli. Con loro mi sono confrontato sugli spazi che dedicavano ai media, sentendo la responsabilità di avere un ruolo educativo.”

Così, “uno dei miei figli ha deciso di lasciare fuori dalla camera il cellulare e ha guadagnato due ore. Questo tipo di esperienza è racconta dalla quattordicenne Veronica nel romanzo.

Il libro, però, è anche “un manuale, con 30 capitoli, che può essere utilizzato dai docenti con i propri studenti.  Alla fine del libro c’è anche una bibliografia di link e testi per approfondire.

Tutta l’intervista all’autore del libro

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione