Educazione all’affettività, Levante: “Tutto parte dalla famiglia, dobbiamo ripulire il linguaggio e allenare il pensiero”

WhatsApp
Telegram

La cantante Levante, in un’intervista a Vanity Fair, ha parlato della sua esperienza da vittima di una relazione tossica e ha sottolineato l’importanza dell’educazione all’affettività.

“Mai come adesso si parla tanto di educazione all’affettività,” ha detto la cantante, “Da mamma dico che parte dai genitori. Se un padre manca di rispetto alla madre davanti al figlio, quel figlio mancherà di rispetto alla sua compagna in futuro. Dobbiamo ripulire il linguaggio e allenare il pensiero. Sembra retorica, non lo è. Un bambino che vede violenza reagisce con violenza.”

Levante ha poi raccontato la sua esperienza personale: “Io ho avuto una relazione tossica. Ci sono voluti anni per capire che non era amore, ma possesso. Ho dovuto imparare a dire no, a mettere dei paletti. È stato un percorso difficile, ma ne sono uscita più forte.”

La cantante ha concluso l’intervista con un appello alle donne: “Non abbiate paura di chiedere aiuto. Se vi trovate in una relazione tossica, uscitevene. Non siete sole.”

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025