Letta: “Serve l’allungamento dell’obbligo scolastico, tutti gli studenti si devono diplomare”

WhatsApp
Telegram

Il leader del Partito Democratico, Enrico Letta, è intervenuto a Skuola.net, in vista delle elezioni del 25 settembre.

“Serve l’allungamento dell’obbligo scolastico – ha detto intervistato da Skuola.net – bisogna cominciare molto presto, a 3 anni con la scuola dell’infanzia e allungare fino ai 18 anni. Bisogna spingere tutti gli studenti ad avere il diploma di scuola secondaria superiore”.

“Introdurre l’obbligo per le scuole d’infanzia – spiega Letta –  significa renderle finalmente gratuite. È peraltro certificato che prima si inizia la scuola meglio si combattono le disuguaglianze e più rapidamente si riattiva l’ascensore sociale fermo in Italia da decenni. Senza contare un risparmio per le famiglie tra le 200 e le 300 euro mensili e la possibilità per entrambi i genitori di lavorare”.

Il segretario Pd lega i temi della scuola e della formazione a quello della “transizione ecologica, che va gestita sempre con quella sociale.  Ad esempio, chi lavora nel campo dell’automobile a scoppio va accompagnato nel cambiamento: non si può solo dare la pensione anticipata”.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica