Let’s play English with Novakid: insegnare l’inglese con approccio ludico e strumenti innovativi
16Come dimostrano le neuroscienze, il modo migliore per iniziare a parlare inglese è immergersi nell’ascolto e partecipare a conversazioni spontanee, calate in situazioni reali. In altre parole, bisogna “vivere” la lingua con curiosità e apertura, come quanto si visita un paese straniero. E più si è piccoli meglio è.
Specialmente nei bambini il seme di una seconda lingua attecchisce con maggior forza se viene coltivato insieme a una sperimentazione diretta che apre le porte all’apprendimento.
Come amplificare tutto questo a scuola?
A questo proposito, in collaborazione con DocentieFormazione.it, ente di formazione accreditato al MIUR, Novakid promuove il progetto didattico di lingua inglese completamente gratuito Let’s play English with Novakid, dedicato alle scuole dell’Infanzia e delle Primarie di tutta Italia, insieme alle loro famiglie.
Il percorso, chesi pone come partner dei docenti nel raggiungimento degli obiettivi didattici dei relativi ordini scolastici, integra le linee guida ministeriali sull’insegnamento della lingua inglese, offrendo un kit didattico completo per potenziare l’ascolto delle espressioni in lingua e favorire il coinvolgimento degli studenti. È possibile per gli insegnanti visionare il kit registrandosi qui.
Come funziona per i Docenti?
I Docenti possono registrarsi gratuitamente per l’accesso illimitato a risorse didattiche di vario tipo: serie di video madrelingua, giochi digitali sull’ascolto e il lessico, batterie di esercizi volti a favorire la sperimentazione diretta per dare ai propri alunni l’opportunità di approcciare la lingua in modalità ludica.
I premi in palio per Scuole e Famiglie
Il progetto è anche un’iniziativa che premia le scuole più attive e per tutti i Sostenitori offrendo a docenti e famiglie esperienze di inglese interattive, così che gli studenti, in classe e anche a casa, possano vivere il più possibile il vero suono inglese nativo.
Come si vince?
I Docenti partecipanti possono:
– raccogliere punti utilizzando tutti i materiali a disposizione nell’area riservata;
– coinvolgere più Sostenitori possibile per salire in classifica;
– condividere questa iniziativa con le famiglie degli alunni: ogni genitore che si registra come sostenitore dà punti alla scuola e la aiuta a salire in classifica.
Il ruolo delle Famiglie
I genitori che accolgono il progetto, oltre a sostenere la scuola dei propri figli, hanno modo di far proseguire l’esperienza di apprendimento della lingua inglese registrandosi gratuitamente qui, e accedendo gratuitamente ai materiali pensati per le famiglie, costituiti da:
– 1 kit per favorire l’apprendimento dell’inglese a casa;
– 2 lezioni-gioco online, prenotabili e gratuite, tenute da un professionista madrelingua.
Termine dell’iniziativa: 31 marzo 2022.
Contatti
Per chiedere informazioni l’email dedicata è [email protected], oppure è attivo il numero verde 800 17 25 34 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.
Novakid è una innovativa piattaforma per l’insegnamento della lingua inglese rivolta a bambini dai 4 ai 12 anni.
Coinvolgimento e divertimento, oltre che semplicità di fruizione delle lezioni, ne fanno un ambiente di apprendimento di successo.