L’ennesima disparità per i docenti vincolati. Lettera

Stampa

Inviato da Coordinamento Nazionale Docenti Vincolati – Come se non bastasse i docenti già di ruolo immessi nell’ anno 20/21, i famosi docenti vincolati vengono esclusi anche dall’ assunzione da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi.

Noi docenti neoassunti non abbiamo potuto presentare domanda di trasferimento per l’anno scolastico 21/22 e non lo potremo fare stando al decreto sostegni bis per i prossimi due anni. Non abbiamo potuto presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale, alcuni forniti anche di titolo di specializzazione. Non abbiamo potuto presentare domanda di utilizzazione per L’anno scolastico 2021/2022

Le uniche deroghe concesse sono state quelle per i genitori docenti con figli inferiori di tre anni e delle mogli conviventi dei militari trasferiti d’autorità.

Ma ora arriva un’altra ingiustizia, l’ennesima per noi i docenti vincolati 20/21. I docenti assunti il primo settembre 2020, a differenza di quelli che sono stati assunti con procedura ordinaria, da Graduatorie di Merito e da GAE con decorrenza 1.9.2021, e di tutti gli altri docenti assunti in data anteriore al 2020, non potranno partecipare alla procedura straordinaria delle immissioni in ruolo 21/22, su posto comune e di sostegno, pur essendo presenti in GPS o negli elenchi aggiuntivi per altre classi di concorso o tipologie di posto.

Ad impedirlo è la procedura stessa della stabilizzazione straordinaria da GPS che prevede per il 21/22 l’attribuzione di un contratto a tempo determinato al 31 agosto.

Stiamo subendo l’ennesima disparità di trattamento rispetto ai colleghi neoassunti nell’ anno scolastico 2021/2022 che potranno invece partecipare alla procedura straordinaria da GPS 1 fascia.

Il Comitato Nazionale Docenti Vincolati richiede nuovamente un tempestivo provvedimento da parte dell’ amministrazione e dai vari partiti di maggioranza e opposizione ridando ai docenti a partire dall’ anno scolastico 2020/2021 L’ opportunità di chiedere assegnazione provvisoria, utilizzazione e art 36 su altra classe di concorso, affinché vengano definitivamente sanate queste profonde diseguaglianze fra docenti.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione