Legge di bilancio, Villani (M5S): più sicurezza e costi minori per asili nido

Onorevole Virginia Villani (M5S) – Per una coppia che ha dei figli piccoli, o che magari vorrebbe averne ma non si sente sostenuta dallo Stato nel coprire le varie spese o nell’offerta di servizi per l’infanzia, quella degli asili nido è tra le preoccupazioni principali.

“Finalmente sono in arrivo risposte dalla politica: nella manovra appena approvata abbiamo innanzitutto raddoppiato il bonus per pagare le rette degli asili, che passa quindi da 1.500 a 3.000 euro per le famiglie con Isee fino a 25.000 euro”. Così Virginia Villani, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“A questo aggiungiamo, sempre in legge di bilancio, un grande piano di riqualificazione di asili nido e scuole dell’infanzia per un totale di 2,5 miliardi nei prossimi 15 anni. In questo modo, puntiamo a migliorare l’offerta di servizi essenziali per bambini e famiglie e proseguiamo il nostro impegno per superare quel gap terribile che separa nord e sud Italia: la modifica dei criteri per determinare i fabbisogni standard di asili nido ha già segnato un bel passo in avanti, ora continuiamo per garantire più posti, più sicurezza e minori costi”, conclude Villani.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!