Legge di bilancio, organico aggiuntivo Ata fino ad aprile, Agenda Sud prorogata al 2025 e finanziamenti per ricercatori e tecnologi: piccoli passi in avanti come chiesto da Anie

WhatsApp
Telegram

Nel testo della Legge di bilancio 2024 giunto in Senato sono presenti delle modifiche dell’ultimo momento per la Scuola, Università e Ricerca in linea con quanto chiesto da Anief.

Con uno stanziamento di 188 milioni viene finanziato l’organico aggiuntivo Ata associato al Pnrr per mantenerlo non più fino al prossimo 31 dicembre ma ad aprile 2024, l’Agenda del Sud si proroga fino 2025, arrivano risorse nel contratto per pagare tutor e orientatori degli istituti scolastici secondari (con una dotazione di 42 milioni di euro annui per il 2024 e il 2025).

Per quanto riguarda gli Enti di ricerca non vigilati viene accolta la richiesta Anief di stanziare dei finanziamenti specifici per ricercatori e tecnologi di terzo livello (14,52 milioni) e per il personale tecnico amministrativo (20,80 milioni), per complessivi 35,32 milioni. Il testo, come riporta anche la stampa specializzata, ora verrà esaminato dalle Commissioni del Senato.

“Si tratta di prime importanti risposte alle nostre richieste – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – : siamo coscienti che gli spazi per cambiare il al DL 145/23 non sono molti, considerando che il provvedimento viene considerato già blindato, per non sforare ulteriormente con i conti, dopo il vertice di Palazzo Chigi, durante il quale la maggioranza si è impegnata a una rapida approvazione della norma, tenuto conto comunque del dibattito parlamentare. Faremo di tutto, però, per convincere i senatori sull’indispensabilità di determinate manovre nel campo dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cominciare dagli aumenti di settore per coprire tutta l’inflazione e dalle indennità stipendiali più adeguate, un organico aggiuntivo maggiorato confermato per tutti i tre anni del Pnrr, nuove regole per le stabilizzazioni dei precari e altro ancora”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri