Legge di Bilancio2020: obiettivo più cattedre al 31 agosto per il sostegno

WhatsApp
Telegram

Trasformare parte dell’organico di fatto in organico di diritto per i posti di sostegno: è questa una delle partite che il Miur gioca per la scuola in Legge di Bilancio 2020. 

Un tema, quello dei posti di sostegno vuoti, che interessa tutta la società: ad essere coinvolti sono insegnanti e studenti, ma anche le famiglie, e anche il  modello di scuola che si porta avanti.

Circa 70.000 posti in deroga nell’a.s. 2019/20 sono stati assegnati con supplenze al 30 giugno spesso a docenti privi del titolo di specializzazione e dell’adeguata preparazione. Qui i posti per provincia

Il Miur cerca di tamponare con apposita e specifica formazione. Docenti di sostegno, con e senza specializzazione, dovranno formarsi. Quante ore. [Nota Miur]

Saranno formati 40.000 nuovi insegnanti. Info sul corso

Ma il Ministro stesso afferma che il problema è essenzialmente economico: “C’è un problema di risorse vere e proprie, dobbiamo stanziarne di più per avere personale regolare, a tempo pieno presso le scuole che fa questo per mestiere. Ovviamente un insegnante in deroga allo Stato costa di meno di uno di ruolo. È un servizio di qualità non sempre all’altezza. “

Molto rimane da fare dal punto di vista normativo: dai decreti attuativi del Decreto Legislativo 66/2017, all’aumento delle cattedre.

La legge di Bilancio sarà un banco di prova importante per capire il ruolo del Ministero dell’istruzione nella compagine governativa.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur