Legge di bilancio, l’approvazione rischia di arrivare intorno a Capodanno. C’è grande attesa per la scuola

WhatsApp
Telegram

Saranno delle feste movimentate per il parlamentari italiani: la manovra di bilancio 2022 ha da poco iniziato il suo iter parlamentare. Per questo, considerando i contrasti fra le forze politiche sui diversi argomenti, non è da escludere che l’approvazione possa arrivare dopo Natale.

La legge di bilancio deve essere approvata entro il 31 dicembre altrimenti si va verso l’esercizio provvisorio.

Il testo della manovra 2022 licenziato dall’esecutivo è ancora in discussione in commissione Bilancio del Senato, e per il momento l’approdo in aula è atteso intorno al 19 dicembre.

In seguito il testo dovrebbe arrivare blindato alla Camera il 21 dicembre, dove si attenderà il via definitivo entro Natale.

Ma come dicevamo, i contrasti interni fra le forze politiche su temi come pensioni, fisco e bonus, potrebbe portare ad uno slittamento dell’approvazione fino agli ultimi giorni di dicembre.

Sappiamo inoltre che sono 6.290 le proposte di modifica alla manovra presentate dai partiti in commissione Bilancio al Senato. In questi giorni le forze politiche stanno segnalando gli emendamenti ma non sarà facile.

L’esame degli emendamenti potrebbe durare una settimana circa, arrivando così al via libera in commissione Bilancio tra il 13 e 14 dicembre.

Attesa per la scuola

Ovviamente c’è grande attesa per la scuola: oltre a modifiche da apportare agli articoli già presenti sul testo licenziato dal Governo, ovviamente le forze politiche vorrebbero far entrare nuovi temi su cui lo Stato dovrà investire l’anno prossimo.

Fra i temi caldi, senza dubbio quello dell’incremento del fondo della valorizzazione professionale del docente e la proroga dell’organico aggiuntivo anche per il personale ATA.

Ma si spera di far rientrare anche norme sull’abolizione dei vincoli di mobilità, quella sui percorsi di abilitazione per i precari e l’accesso diretto degli insegnanti con tre anni di servizio ai percorsi di specializzazione. Oppure l’inserimento di una norma che permetta di assumere da prima fascia Gps sul sostegno.

DOSSIER ISTRUZIONE

TESTO COMPLETO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA

Legge di bilancio, dai fondi della valorizzazione professionale alla proroga organico covid ATA: ecco cosa può cambiare per la scuola

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito