Legge di Bilancio, Italia Viva: fino a 400 ore di alternanza scuola lavoro, fondi per edilizia e 18app

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Italia Viva presenta 200 emendamenti per la Legge di Bilancio, per l’istruzione: più ore di alternanza scuola lavoro, fondi per edilizia e 18app.

“Per scuola e università chiediamo il ripristino della unità di missione per l’edilizia scolastica, fondi per le specializzazioni, dottorati di ricerca, ampliamento dell’alternanza scuola-lavoro e della ’18 app” , è questa la parte riguardante l’istruzione dei 200 emendamenti presentati da Italia Viva.

Tra gli altri, c’è anche l’abolizione di Quota 100: “Da Italia Viva diciamo due no, a quota 100 e alle tasse, e tanti sì: ai giovani, alle famiglie, al lavoro, alla sfida della sicurezza ambientale, all’equità sociale, allo sviluppo economico. Siamo per la parità delle generazioni oltre che per la parità di genere. L’abolizione di Quota 100 e la spending review, sono la fonte delle risorse per coprire le proposte di Italia Viva che affrontano alcune delle priorità individuate per rilanciare lo sviluppo del Paese“. Così spiegano i capigruppo di Camera e Senato, Maria Elena Boschi e Davide Faraone.

Emendamento

Art. 28 bis: incremento ore percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. I percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, come ridenominati dall’art. 1, comma 784 della legge 145 del 30 dicembre 2018 a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, con effetti dell’esercizio finanziario 2020 sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 400 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali e nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 200 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa fino a un massimo di 18,8 milioni nel 2020 e di 56,5 milioni dal 2021.

Decreto scuola: ecco tutti gli emendamenti approvati, da anno in corso a sostegno senza titolo [DOCUMENTO UFFICIALE]

Versione stampabile
soloformazione