Legge di Bilancio, Gualtieri: asili nido gratis dal 1° gennaio

WhatsApp
Telegram

Asili nido gratis già dal 1° gennaio 2020, lo ha affermato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sulla Manovra.

Il governo ha grande rispetto e disponibilità al dialogo e al confronto, penso e auspico che il lavoro parlamentare possa migliorare ulteriormente la manovra salvaguardando l’impianto e gli obiettivi” ha spiegato Gualtieri.

La manovra non solo diminuisce la pressione fiscale in misura considerevole rispetto al tendenziale, ma riduce le tasse anche rispetto all’anno precedente – ha continuato  il ministro dell’Economia – la pressione fiscale appare invariata al 41,9% ma al netto di misure come il recupero dell’evasione o il differimento delle Dta “avremo una riduzione di 7,1 miliardi della pressione fiscale anche rispetto all’anno precedente“.

Il rafforzamento del bonus per gli asili nido consentirà la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane, importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile” ha sottolineato il ministro, spiegando che la misura scatterà dal 1° gennaio e che si prevede anche l’aumento dei posti degli asili in particolare al Sud.

Per le famiglie in totale con la legge di Bilancio verranno stanziati 2,8 miliardi, secondo quanto riportato da Ansa.

Sugli stanziamenti alle famiglie appare invece scettico l’ex ministro dell’interno, Matteo Salvini, il quale ha affermato che “Per il 2020 il Governo Renzi – Di Maio non stanzia nulla per le famiglie“.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO