Legge di Bilancio, Bianchi annuncia: 180 milioni di euro per la scuola. I sindacati: “Non basta”

WhatsApp
Telegram

“Insieme alle forze di maggioranza abbiamo lavorato in questi giorni per migliorare il testo della manovra di bilancio. Con l’emendamento presentato stamattina dal Governo, ci saranno ulteriori risorse per la scuola e l’istruzione, 180 milioni, che si aggiungono a quelle già previste”.

Lo dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

“Le scuole avranno a disposizione 100 milioni di fondi per prorogare anche i contratti del personale Ata per fronteggiare la situazione sanitaria, oltre a quelli già disposti per gli insegnanti – sottolinea il Ministro – Abbiamo inoltre previsto un ulteriore incremento delle risorse per il fondo di valorizzazione del personale docente e altre risorse per le scuole dell’infanzia paritarie. Un lavoro unitario di governo e maggioranza per ribadire la centralità della scuola nella nostra azione, che continuerà anche nelle prossime ore”.

I sindacati, però, non sono soddisfatti. Pino Turi (Uil Scuola) va all’attacco: “L’organico covid Ata è di 22 mila persone, in pratica se ne ‘salvano’ 7.800. Il mancato rinnovo della proroga significa che verranno licenziate 14 mila persone. I 100 milioni destinati a questo personale andranno agli Uffici Scolastici Regionali (USR) che non potranno distribuirli a tutte le scuole. Con quale metodo si decideranno i contratti da prolungare? Sulla base dell’andamento dell’epidemia in atto o con quale criterio?”

Critico anche Marcello Pacifico (Anief): “Abbiamo più volte detto, anche una settimana fa durante lo sciopero nazionale, che tra le priorità della scuola c’era e rimane quella di allineare il misero stipendio di chi oggi lavora a scuola”

Non si accontenta Francesco Sinopoli (Flc Cgil): “Se la legge di bilancio non dovesse dare risposte, ci aspettiamo un intervento straordinario sulla scuola fin da gennaio. Lo abbiamo già detto il 10 dicembre: non è più tempo di accontentarsi”

100 milioni per organico Covid Ata, 60 per la valorizzazione del personale docente e 20 milioni alle scuole paritarie [TESTO] Emendamenti al voto da domenica

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito