Legge 104 e spese medicinali, come avere il rimborso?
Legge 104 e spese medicinali, come avere il rimborso? Tutte le informazioni utili.
Salve, mio padre usufruisce della legge 104 e sostiene varie spese mediche , soprattutto di medicinali. É esente dalla denuncia dei redditi, può presentarla per richiedere il rimborso di suddette spese? Ringrazio e porgo cordiali saluti
Si lei può presentare la dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione del 19% sulle spese sanitarie, sottratta la franchigia di 129,11 euro.
Se le spese sostenute nell’anno di competenza, non superano l’importo della franchigia non si ha diritto a nessuna detrazione.
Se suo padre non presenta la dichiarazione perché ha redditi minimi, quindi dal risultato non ci sono imposte da pagare non si può usufruire della detrazione del 19% delle spese sanitarie.
Quindi, se non c’è capienza nelle imposte, niente detrazione.
Spese sanitarie e patologie
Nel caso di soggetti portatori di handicap, le spese mediche che riguardano le patologie affette, vengono dedotte dal reddito. Inoltre, è sempre ammessa la detrazione delle spese sanitarie sostenute per familiari non fiscalmente a carico affetti da patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica. La detrazione spetta fino ad un importo massimo di spesa di euro 6.197,48.
Il soggetto interessato dalla patologia deve pertanto presentare la dichiarazione indicando l’intero importo della spesa relativa a tali patologie ed operare la detrazione del 19% fino a concorrenza dell’imposta da lui dovuta.
Corsi
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.