Didattica. Legalità e rispetto ambiente. Il QR Codes nella didattica. DSA nuova prospettiva

di
ipsef

Inoltre: il Trinity College London indice l’International Playwriting Competition. Iscrizioni aperte dal 9 settembre; servizio libro AID. Tra i nuovi links: Scoot e Doodle, uno strumento di Google che permette di disegnare, creare, decorare, annotare, illustrare, pianificare e risolvere problemi insieme su una tela condivisa; LiveSlide che consente agli insegnanti di creare o scaricare le proprie presentazioni e di condividerle con l’intera classe;  uno strumento di creazione di video basato su cloud

Inoltre: il Trinity College London indice l’International Playwriting Competition. Iscrizioni aperte dal 9 settembre; servizio libro AID. Tra i nuovi links: Scoot e Doodle, uno strumento di Google che permette di disegnare, creare, decorare, annotare, illustrare, pianificare e risolvere problemi insieme su una tela condivisa; LiveSlide che consente agli insegnanti di creare o scaricare le proprie presentazioni e di condividerle con l’intera classe;  uno strumento di creazione di video basato su cloud

Trinity College London: International Playwriting Competition iscrizioni aperte dal 9 settembre
The Trinity College London – Per il quarto anno consecutivo Trinity College London propone la International Playwriting Competition aperta a scrittori di ogni età, di qualsiasi livello e nazionalità che presentandosi individualmente o in gruppo dovranno produrre un testo originale in lingua inglese di non più di un atto. L’obiettivo è di incoraggiare la scrittura di testi teatrali per giovani attori e per il giovane pubblico di tutto il mondo.

Educare alla Legalità e al rispetto dell’Ambiente CONVIENE

red – Proporre programmi educativi oggi significa affrontare ad ampio raggio problematiche non risolvibili con analisi esclusive. Il Centro UNESCO di Torino si occupa di formazione dal 1984, la storia dei suoi programmi racconta un’azione costante sui diversi fronti dell’educazione.

L’uso dei QR Codes nella didattica, uno strumento utile in cui concentrare le informazioni

red – Si sa che oggi tenere impegnati i giovani a scuola è una delle più grandi sfida e si cerca sempre di integrare le nuove tecnologie per catturare la loro attenzione e stimolare l’interesse. Sicuramente l’uso dei Codici QR può essere un valido aiuto se ben contestualizzato e strutturato all’interno delle attività didattiche.

RIDInet il trattamento riabilitativo dei DSA in una nuova prospettiva
red – Il 12 ottobre 2013 si terrà presso l’Aemilia Hotel di Bologna una giornata di studi dedicata ai DSA.

Servizio Libro AID 2013-2014

red – Anche per l’anno scolastico 2013/2014 l’AID garantirà ai dislessici l’accesso al servizio della LibroAid per ottenere i testi in formato digitale. Il servizio era al momento non attivo, perché la partenza era subordinata alla sottoscrizione di un accordo quadro con gli editori e alla verifica del rinnovo del contributo da parte di Fondazione Telecom Italia, che negli ultimi 4 anni ha consentito di erogare il servizio.

Dislessia e DSA: tra conoscenza e tutela. XIV Convegno Nazionale AID – ROMA, 21 e 22 Settembre 2013
red – Il convegno si inserisce nel percorso di approfondimento sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) che l’AID nazionale sta già sviluppando attraverso incontri formativi di elevato livello culturale e professionale.

Nuovi links


Scoot and Doodle

Scoot e Doodle è uno strumento di Google che permette di disegnare, creare, decorare, annotare, illustrare, pianificare e risolvere problemi insieme su una tela condivisa!

LiveSlide
LiveSlide che consente agli insegnanti di creare o scaricare le proprie presentazioni e di condividerle con l’intera classe, tramite qualsiasi dispositivo, sia esso desktop, laptop, tablet … anche uno smartphone.

WeVideo

WeVideo è uno strumento di creazione di video basato su cloud. Simile a iMovie, WeVideo è uno strumento di video editing robusto, ma, a differenza di iMovie, funziona su qualsiasi browser e permette il lavoro collaborativo.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare