L’educazione emotiva comincia nello sguardo della mamma

di redazione

item-thumbnail

Pubbliredazionale Edises – Infinito diviso per infinito è uguale a infinito. Così è in matematica. Ma non solo.

Lo stesso avviene per l’amore, che, proprio come l’infinito matematico, pur se diviso infinite volte, resta sempre infinito. E questo vale ancora di più quando è il sentimento che lega una madre ai suoi figli, perché se il tempo e le energie di una mamma hanno dei limiti di quantità invalicabile, il suo amore no.

Ed ecco allora che l’infinito è la sola dimensione applicabile per rispondere a una domanda: Mamma, quanto è grande il tuo amore?

Un interrogativo che noi di Occhicielo abbiamo voluto trasformare nel titolo del nostro nuovo albo. Una domanda che una bambina rivolge alla sua mamma nel momento in cui sente che qualcosa di grosso sta per arrivare a interferire nella relazione privilegiata ed esclusiva che le lega.

“Mamma quanto mi vuoi bene?” sembra chiedere la piccola con le sue tante domande. E la mamma risponde: “Ecco come te ne voglio!”

Come un dolce che coccola il palato, come l’acqua che spumeggia e solletica, come una coperta calda che avvolge, come un mare da scoprire in profondità, come un cielo stellato che si affaccia sull’infinito.

È questo un amore senza limiti, ma non senza nome. Il nome del figlio, di ciascun figlio. Perché, come spiega mirabilmente Massimo Recalcati nel suo Le mani della madre, è nella singolarità del nome che si dispiega l’infinitezza dell’amore.

L’amore materno è infinito come l’universo, ma non è universale. Non è mai generico, è sempre particolare. Anche quando si amano più nomi, più figli. Nessun nome toglie una sola goccia d’amore all’altro.

La bambina ascolta, e non solo le parole della sua mamma. Ascolta soprattutto le sue emozioni e la forza del suo sentimento, che è lì, negli occhi, pronto a farsi leggere in ogni sguardo. Ed è proprio quel sentimento a rassicurarla: non c’è nulla da temere, anche quando arriverà il fratellino, l’amore della sua mamma basterà per entrambi.

Mamma, quanto è grande il tuo amore? è un percorso di colori ed emozioni attraverso l’amore materno. Se volete compierlo con noi di Occhicielo, potete acquistarlo facendo clik sulla copertina qui di fianco, il link vi porterà direttamente sulla pagina Amazon dove potrete procedere all’ordine e riceverlo direttamente a casa vostra in pochi giorni.

E non dimenticate di lasciare una vostra recensione! Noi di Occhicielo ne aspettiamo tante, tante, tante, tante, tante…

Versione stampabile
Argomenti: