Lectio Magistralis dell’ex premier Conte all’Università di Firenze [VIDEO]

Stampa

Lectio Magistralis di Giuseppe Conte all’Università di Firenze per il  suo rientro come docente in ateneo. “Tutela della salute e salvaguardia dell’economia: lezioni dalla pandemia“: è il titolo della lectio.

L’italia è stata per prima chiamata a fare scelte risolute. Non diponevamo di un quadro di cognizioni, le notizie dalla Cina” erano poche “sul piano scientifico virologico e epidemiologico“, ha detto l’ex presidente del Consiglio.

Già dalle prime valutazioni empiriche appare chiaro che la tutela prioritaria della salute ha consentito di difendere meglio anche il tessuto produttivo del paese e che le economie più resilienti si stanno dimostrando quello in cui sono state introdotte adeguate misure contenitive del contagio accompagnati da interventi di sostegno alle famiglie e alle imprese“, ha detto l’ex premier Giuseppe Conte nella sua lezione all’Università di Firenze per gli studenti della Scuola di Giurisprudenza.

La strategia normativa” per il Covid, “è stata costruita su tre pilastri: ordinanze del ministro della Salute, dichiarazione stato di emergenza nazionale, l’adozione di decreti legge e Dpcm. Non sarebbe stato possibile lasciare l’intera regolamentazione ai solo decreti legge per l’imprevedibilità della pandemia e i tempi della conversione del decreto in legge. C’era la necessità di uno strumento agile per intervenire prontamente“, ha aggiunto.

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte sembra aver sciolto i dubbi e si appresta dunque a tornare in cattedra all’Università di Firenze. Nel corso del colloquio con il rettore Luigi Dei, secondo quanto apprende l’Adnkronos, il professore ordinario di Diritto privato ha dato la sua disponibilità a tenere lezioni, conferenze e seminari nell’ambito dell’offerta didattica già programmata.

L’ateneo fiorentino diffonderà a breve un comunicato per precisare i termini degli impegni didattici che si appresta a svolgere Conte.

Per rimanere aggiornato e non perderti nessun video iscriviti al nostro canale!

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

Ultimi video inseriti

 

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur