Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Le scienze in classe prima della scuola Primaria: un esempio di progettazione

WhatsApp
Telegram

L’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie implica la pianificazione e la preparazione di una progettazione adeguata per creare un curriculum efficace e pratico adatto a ciascuna scuola, a ciascuna realtà territoriale e a ciascun alunno. Serve coinvolgere i bambini in progetti interattivi, dare loro l’opportunità di esplorare concetti scientifici di base e metterli in relazione con il mondo. Un equilibrio di attività rende l’approccio didattico più efficace per gli studenti con diversi stili di apprendimento. E avendo in mente tutto ciò è necessario avviare l’anno scolastico in maniera efficace e strutturato.

Indicatori di competenza relativi ai nuclei tematici delle scienze con obiettivi per la prima Seconda

A seguire i nuclei tematici e i relativi indicatori di competenza relativi alla classe prima della scuola Primaria e, nello specifico, alla disciplina: scienze. La competenza specifica di scienze, tratta dalla competenza chiave europea è la seguente: La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.

Nuclei tematici e relativi indicatori di competenza

A seguire per ciascun nucleo tematico della disciplina scienze, un dettaglio di indicatori di competenza. Le competenze analizzate sono, nel caso specifico, tre. Analizziamole nel dettaglio.

Competenza esplorare e descrivere oggetti e materiali:

  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità verso il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede;
  • Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico.

Competenza osservare e sperimentare sul campo

  • Analizzare i fenomeni;
  • Individuare somiglianze e differenze.

Competenza l’uomo i viventi e l’ ambiente

  • Riconoscere e descrivere le principali caratteristiche dei viventi e la loro relazione con l’ambiente circostante.
  • Acquisire consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, riconoscere e descrivere il loro funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.

Nucleo tematico: esplorare e descrivere oggetti e materiali

A seguire, nel dettaglio, per il nucleo tematico “esplorare e descrivere oggetti e materiali”, i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria ben analizzati nell’eccellente lavoro compiuto dai docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “R. Nicodemi” di Fisciano (SA), diretto con grande competenza organizzativa e gestionale dal dirigente scolastico prof.ssa dott.ssa Lucia Reggiani.

L’alunno:

  • esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.;
  • individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali;
  • individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.

Obiettivi d’apprendimento per il curricolo di scienze della classe 1ª

A seguire alcuni degli obiettivi di apprendimento per il curriculo della classe Prima che andremo a definire nella ben strutturata progettazione realizzata, con eccellente competenza, dai docenti di scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “R. Nicodemi” di Fisciano (SA):

  • Analizzare e scoprire il mondo attraverso l’uso della vista, dell’udito, dell’olfatto, del gusto, del tatto.
  • Classificare oggetti e animali.
  • Riconoscere ed esplorare oggetti e animali attraverso l’uso dei cinque sensi.
  • Individuare i materiali usati per costruire gli oggetti.
  • Conoscere le proprietà di alcuni oggetti di uso comune.
  • Distinguere gli oggetti in base a determinate caratteristiche (materiali diversi).

Nucleo tematico: osservare e sperimentare sul campo

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria relativi al nucleo tematico “osservare e sperimentare sul campo” sono:

L’alunno:

sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere;

esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.

Obiettivi d’apprendimento per il curricolo di scienze della classe 1ª

Questi gli obiettivi d’apprendimento – enucleati dalla progettazione realizzata dai docenti di scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “R. Nicodemi” di Fisciano (SA) – relativi al curricolo di scienze attinenti alla classe 1ª di scuola Primaria:

  • Riconoscere le parti fondamentali delle piante.
  • Riconoscere le caratteristiche morfologiche delle foglie.
  • Riconoscere alcune parti della struttura del fiore.
  • Riconoscere gli ambienti in cui vivono gli animali.
  • Distinguere e scoprire animali che vanno in letargo.
  • Osservare e acquisire familiarità con i fenomeni atmosferici.
  • Collegare fenomeni atmosferici alle stagioni dell’anno.

Nucleo tematico: l’uomo i viventi e l’ambiente

Ecco, infine, i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria relativi al nucleo tematico: l’uomo i viventi e l’ambiente.

L’alunno:

riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali;

ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute;

ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

Obiettivi d’apprendimento per il curricolo della classe 1ª

E per concludere un elenco di obiettivi d’apprendimento per il curricolo della classe 1ª della scuola Primaria:

  • Identificare esseri viventi ed esseri non viventi.
  • Classificare e descrivere gli esseri viventi.
  • Classificare e descrivere gli esseri non viventi.
  • Classificare e descrivere piante e animali.
  • Individuare e denominare le parti del corpo umano.
  • Conoscere i cinque sensi.

Valutazione

La valutazione iniziale verificherà la situazione di partenza; la valutazione in itinere evidenzierà i progressi rispetto ai livelli di partenza, il metodo di lavoro, il livello di conoscenze e abilità. La valutazione finale verificherà i traguardi dei livelli di competenza raggiunti. Saranno oggetto di valutazione anche le Competenze sociali e civiche.

Progettazione SCIENZE – classe Prima Primaria (1)

WhatsApp
Telegram

4 nuove imperdibili promo per la tua crescita professionale, proposte da Eurosofia ed E-sofia s.r.l. Solo pochi giorni per le promozioni