Le life skills arrivano a scuola: intervista a Valentina Aprea [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Le life skills arrivano a scuola. Primo via libera da parte della Camera al progetto di legge presentato. Di questo e di molto altro ne parleremo nella diretta con l’intervista alla deputata di Forza Italia, Valentina Aprea.

L’intervista sarà curata da Andrea Carlino (Orizzonte Scuola) e Angela Ferraro (Associazione Valier).

La diretta sarà possibile vederla sia sul nostro sito (www.orizzontescuola.it), sul nostro canale YouTube che sulla nostra pagina Facebook ufficiale.

Le Life Skills a scuola

La proposta di legge approvata dalla Camera sulla valorizzazione delle competenze non cognitive prevede in particolare l’avvio a partire dal prossimo anno scolastico di una sperimentazione nazionale triennale per attività finalizzate allo sviluppo delle competenze non cognitive nei percorsi delle scuole di ogni ordine e grado, contemporanea ad un’attività di formazione dei docenti.

Si tratta di incrementare dei ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Tra questi, la capacità di gestire le emozioni, la gestione dello stress, la comunicazione efficace, l’empatia, il pensiero creativo e quello critico, la capacità di prendere decisioni e quella di risolvere problemi (il problem solving).

TESTO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur