Le lezioni digitali di Mondadori

Basterà semplicemente cliccare sui link, senza doversi iscrivere all’area riservata, per accedere alle nuove lezioni digitali che Mondadori mette a disposizione degli insegnanti.
5 link ad altrettante lezioni, in anteprima e di esempio, pubblicate per i nostri lettori di Orizzonte Scuola.

Sono oltre 2000 in più di 50 discipline le lezioni digitali che Mondadori Education mette a disposizione degli insegnanti per la ripartenza di quello che sarà un anno scolastico “nuovo” sotto molti punti di vista,

Le lezioni con risorse digitali e libri di testo

Rivolte agli insegnanti e progettate per offrire un supporto concreto alla Didattica Digitale Integrata, le nuove lezioni raccolgono risorse sia digitali, sia tratte dai libri di testo per la parte di spiegazione ed esposizione dei concetti fondanti della materia in questione, con attenzione specifica alla didattica inclusiva.

Come condividere le lezioni con le classi

Ogni lezione, con oggetto scaricabile e accesso alla pagina web anche tramite QR, fornisce video, PowerPoint, schede in PDF e molti altri materiali specifici, ad esempio per consolidare preconoscenze e prerequisiti, che ciascun docente potrà facilmente scaricare, inviare e condividere con la propria classe. Ogni lezione contiene anche quick test per gli studenti, personalizzabili e facilmente gestibili in autonomia attraverso la piattaforma Google Classroom, per verificare il livello di comprensione degli studenti e per evidenziarne le aree di miglioramento.

La lezione segmentata

La struttura delle lezioni è segmentata in diverse sezioni per garantire la massima fruibilità, adattabilità e flessibilità organizzativa. Nella sezione “Obiettivi” si potrà scegliere la lezione più adatta in un preciso momento, nella sezione “Tempo” si potrà scegliere se affrontare un dato argomento in maniera approfondita e completa, seguendo i percorsi e le tempistiche proposte, oppure impostare il lavoro su una lezione breve, nel caso si voglia semplicemente ripassare il tema. La sezione “Altre risorse” permette di dare un taglio più creativo alla lezione, offrendo ulteriori spunti di lavoro per gli studenti, quali progetti, ricerche o simili, mentre nella sezione “Artefatto o compito di realtà” vengono proposti materiali utili per l’attività di valutazione con suggerimenti, scaffolding, verifiche e griglie.

Esempi di lezioni

Scuola Primaria

Grammatica

Il genere e il numero dei nomi

https://campus.hubscuola.it/primaria/secondo-ciclo/il-genere-e-il-numero-dei-nomi/

Conoscenze

Ricercare e individuare i nomi; conoscere e utilizzare i nomi per completare un testo bucato; scrivere nomi in base a un contesto dato.

Identificare, discriminare e utilizzare nomi maschili e femminili.

Discriminare e utilizzare nomi singolari, plurali e invariabili.

Competenze

Discriminare le principali categorie lessicali.

Riflettere sulle caratteristiche morfologiche delle parole.

Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole.

Riconoscere i principali tratti grammaticali delle parti del discorso.

Riflettere sulle relazioni di significato tra le parole.

Scuola Superiore di Primo Grado

Storia

La nascita delle monarchie nazionali

https://campus.hubscuola.it/discipline-umanistiche/storia/la-nascita-delle-monarchie-nazionali/

Conoscenze

Conoscere il declino della frammentazione feudale a vantaggio del potere centralizzato del sovrano

Individuare gli elementi distintivi che avviano la costruzione dello Stato moderno

Conoscere le vicende della Francia, dell’Inghilterra e delle monarchie iberiche

Conoscere la vicenda della guerra dei Cent’anni

Cogliere la portata storica di un atto legislativo come la Magna Charta

Conoscere la guerra delle Due Rose inglese

Competenze

Organizzare le informazioni

Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.

Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Arte

Il primo Rinascimento. Brunelleschi e l’architettura

https://campus.hubscuola.it/discipline-umanistiche/arte/il-primo-rinascimento-brunelleschi-e-larchitettura/

Conoscenze

Il concorso del 1401 e la nascita ufficiale del Rinascimento.

Apprendere le caratteristiche principali del primo Rinascimento in architettura.

Competenze

Conoscere e distinguere i principali architetti del primo Rinascimento: Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti.

Collocare geograficamente gli sviluppi dell’architettura del primo Rinascimento in Italia.

Scienze

Il movimento e le forze

https://campus.hubscuola.it/discipline-scientifiche/scienze/il-movimento-e-le-forze/

Conoscenze

Conoscere ed utilizzare un sistema di riferimento, conoscere i diversi tipi di moto e la loro rappresentazione grafica

Conoscere i principi della dinamica ed il concetto di forza

Competenze

Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni

Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico

Scuola Superiore di Secondo Grado

Italiano (antologia)

Il testo narrativo

https://campus.hubscuola.it/discipline-umanistiche-2/italiano/il-testo-narrativo-struttura/

Conoscenze

Che cos’è un testo narrativo.

Le sequenze.

La fabula e l’intreccio.

Gli elementi della narrazione.

I principali generi della narrazione.

La lettura antologica e\o integrale di testi narrativi.

Competenze

Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.

Interpretare e commentare testi in prosa.

Comprendere il valore intrinseco della lettura.

Fisica

Il primo principio della dinamica

https://campus.hubscuola.it/discipline-scientifiche-2/fisica/il-primo-principio-della-dinamica/

Conoscenze

Definizione di dinamica.

Condizioni di validità dei principi della dinamica.

Enunciato del primo principio della dinamica.

Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali.

Competenze

Distinguere cinematica e dinamica.

Riconoscere la validità del primo principio della dinamica in caso di quiete e di moto rettilineo uniforme.

Distinguere sistemi di riferimento inerziali e non inerziali.

Spagnolo (grammatica)

La comida 

https://campus.hubscuola.it/campus-lingue-straniere/spagnolo/la-comida/

Conoscenze

Parlare di cibi e bevande.

Acquistare cibo in un supermercato.

Competenze

Essere in grado di acquistare cibi al ristorante o per telefono.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze