Le imbarcazioni diventano laboratori scolastici negli istituti nautici: un esempio di regolamento
Utilizzare le imbarcazioni come laboratorio scolastico può essere un’opportunità straordinaria per coinvolgere gli studenti in esperienze pratiche e interdisciplinari. Sono numerosi gli esempi di laboratori realizzati all’interno di imbarcazioni che possono essere utilizzati dagli alunni per esplorare diversi aspetti della costruzione delle nevi, della navigazione, dell’ecologia marina e della storia marittima, della biologia. L’utilizzo di questi laboratori e di altri, negli istituti a specifico indirizzo, può arricchire l’esperienza educativa degli studenti, offrendo loro opportunità pratiche di apprendimento e di esplorazione.
Gli istituti nautici, il mare e le esperienze laboratoriali
A seguire alcune modalità per vivere l’esperienza del nautico al massimo livello laboratoriale, esperienziale e per lo sviluppo delle competenze. Ma di quali laboratori scolastici, a partire dalle imbarcazioni, stiamo parlando? Solo a titolo esemplificativo ne indichiamo alcuni che dobbiamo pensare (speriamo realizzare) come laboratori trasversale alla classica dinamica curriculare.
Scienze Marine
Le imbarcazioni che utilizzano numerosi istituti nautici, ad esempio, possono essere utilizzate, ad esempio, per studiare l’ecosistema marino ma anche la biologia marina e le scienze ambientali. Gli studenti possono essere impegnati a raccogliere campioni di acqua, per esaminare la vita marina e per studiare le condizioni del mare come, ad esempio, la temperatura, la salinità delle acque e il loro pH.
Geografia e Navigazione
Le imbarcazioni offrono un’opportunità unica per studiare la geografia e la navigazione. Gli studenti possono imparare a leggere le carte nautiche, ma anche ad utilizzare gli strumenti di navigazione come, ad esempio, la bussola e il sestante, e per comprendere quei concetti indispensabili come la latitudine, la longitudine e le correnti marine.
Matematica e Fisica
Le imbarcazioni, in pratica, possiamo dire che donano opportunità pratiche per applicare concetti matematici e fisici. Gli studenti possono misurare la velocità, la distanza e il tempo di viaggio, calcolare l’angolo di inclinazione dell’imbarcazione e comprendere le leggi del moto e dell’idrodinamica.
Letteratura
Le imbarcazioni hanno ispirato e possono ancora farlo studi letterari e realizzazioni artistiche. Gli studenti, nelle imbarcazioni, in questi laboratori, potrebbero (e sarebbe una grande conquista, possiamo dirlo) leggere romanzi di avventura marina, per esempio, o realizzare un laboratorio di scrittura creativa e, dunque, scrivere storie ambientate sul mare o creare opere d’arte ispirate al nostro Mediterraneo (ma anche all’Oceano) e alla navigazione. Quante avventure si potrebbero narrare, ad esempio…
Educazione Ambientale
Le imbarcazioni, inoltre, offrono un’opportunità in più agli insegnati se ne sanno cogliere la portata rivoluzionaria: cioè l’opportunità di insegnare agli studenti la rilevanza della conservazione marina e, più ancora, della sostenibilità. Gli studenti possono studiare l’inquinamento marino, la pesca sostenibile e le pratiche, importantissime, di gestione delle risorse marine.
Il team building e lo sviluppo delle relazioni sociali
Le imbarcazioni, se ci pensate bene, offrono l’opportunità di promuovere lo sviluppo di competenze pratiche come la navigazione, la gestione delle vele (che meraviglia anche per i nostri giovanissimi) e la manutenzione dell’imbarcazione stessa. Ancora, lavorare congiuntamente su una imbarcazione richiede una importantissima forma di collaborazione, ma anche di comunicazione e della capacità di problem solving, incoraggiando e favorendo, in tale maniera, il team building e lo sviluppo delle relazioni sociali.
Integrare diverse discipline in un’unica esperienza
Utilizzare le imbarcazioni come laboratorio scolastico consente di promuovere l’integrazione delle diverse discipline in un’esclusiva esperienza. Gli allievi possono applicare, in un simile contenitore esperienziale, conoscenze e competenze originarie da svariate materie per risolvere problemi reali e, in maniera particolare, per potere affrontare momenti complessi e, forse, piacevoli legati alla navigazione e alla vita marina.
Unico e stimolante per l’apprendimento interdisciplinare e l’esplorazione pratica
Facendo un breve report di quanto detto, possiamo affermare che le imbarcazioni sono in grado di offrire un ambiente unico e stimolante per l’apprendimento interdisciplinare e l’esplorazione pratica. Utilizzare le opportunità offerte dalle imbarcazioni come laboratorio scolastico può accrescere la sperimentazione di tipo educativo degli studenti e ispirare una maggiore (dire, migliore) curiosità e apprezzamento per il mondo legato al mare e alla navigazione.
I laboratori relativi alle imbarcazioni
A seguire alcuni esempi di laboratori che potrebbero (in alcuni istituti nautici, o fanno) utilizzare la specificità delle imbarcazioni. Luoghi ideali dove far vivere l’esperienza degli alunni. Eccoli.
Laboratorio di propulsione
Gli studenti possono studiare i diversi tipi di motori marini e propulsori utilizzati nelle imbarcazioni, come motori a combustione interna, motori elettrici o propulsori a vela. Possono anche esplorare concetti come la potenza del motore, l’efficienza del carburante e la velocità della barca.
Laboratorio di manutenzione navale
In questo laboratorio, gli studenti possono imparare a eseguire la manutenzione e la riparazione delle imbarcazioni. Possono studiare la pulizia dello scafo, la manutenzione del motore, la riparazione delle vele e degli attrezzi di bordo.
Laboratorio di navigazione
In questo laboratorio, gli studenti possono imparare a utilizzare strumenti di navigazione come la bussola, il sestante e il GPS. Possono studiare concetti come latitudine, longitudine, rotta, velocità e tempo di viaggio.
Laboratorio di ecologia marittima
In questo laboratorio, gli studenti possono studiare l’ecosistema marino e la biodiversità marina. Possono raccogliere campioni di acqua, analizzare la qualità dell’acqua e studiare la vita marina attraverso osservazioni e analisi.
Laboratorio di costruzione navale
Gli studenti possono partecipare alla costruzione di modelli di imbarcazioni utilizzando materiali come legno, carta, plastica o altri materiali riciclati. Possono studiare i principi di progettazione navale, l’idrodinamica e l’architettura navale.
Laboratorio di idrodinamica
In questo laboratorio, gli studenti possono eseguire esperimenti per studiare i principi dell’idrodinamica e del galleggiamento delle imbarcazioni. Possono esplorare concetti come la resistenza idrodinamica, il bilanciamento e la stabilità dell’imbarcazione.
Laboratorio di sicurezza marittima
Gli studenti possono studiare le norme di sicurezza marittima e imparare a utilizzare dispositivi di sicurezza come giubbotti di salvataggio, razzi di segnalazione, fumogeni e attrezzature di sicurezza a bordo.
I laboratori: un esempio di regolamenti
Un esempio di regolamento, ben strutturato, lo offre l’“Istituto Omnicomprensivo Statale” di Pizzo (VV). Si tratta di un superbo “Istituto Tecnico Trasporti e Logistico” guidato con grande competenza dal dirigente scolastico Prof. Francesco Vinci. Il regolamento è stato realizzato dal gruppo di lavoro formato da: Prof. CHIARELLO M. , Prof. VALENTI R., Prof. BONACCURSO S., Ass. Tecnico SAVASTANO G.