Le faccende domestiche già da bimbi sono la chiave del successo? Lo studio di Harvard: “Ragazzini con più autostima, senso di responsabilità ed empatia”

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Insegnare ai bambini a contribuire alle faccende domestiche non è solo una questione di ordine in casa, ma potrebbe essere un investimento per il loro futuro successo.

È quanto emerge da uno studio condotto da Harvard Research, che evidenzia una forte correlazione tra lo svolgimento di compiti domestici e il successo professionale in età adulta.

Lo studio, durato ben 85 anni, ha dimostrato che i bambini che si assumono responsabilità domestiche sviluppano maggiore autostima, senso di responsabilità, etica del lavoro ed empatia. Tali qualità, a loro volta, si traducono in maggiori probabilità di successo in ambito lavorativo e nella vita personale.

Un esempio concreto di questo approccio educativo è offerto dalla scuola Waldorf. Fin dalla prima infanzia, gli studenti vengono coinvolti in attività pratiche come cucinare, fare giardinaggio e prendersi cura degli spazi comuni.

“Camminando per i corridoi della nostra scuola prima dell’uscita – spiegano gli educatori Waldorf – potreste vedere studenti passare l’aspirapolvere o svuotare la spazzatura, perché è il loro turno di occuparsi delle faccende in classe”.

L’integrazione delle faccende domestiche nella quotidianità scolastica non è casuale. La scuola Waldorf riconosce il valore educativo di queste attività, che stimolano l’apprendimento, accrescono il senso di comunità e insegnano ai bambini l’importanza della collaborazione.

Attraverso compiti come apparecchiare la tavola, cucinare insieme o riordinare i materiali scolastici, i bambini sviluppano capacità matematiche, di sequenziamento e di problem-solving, competenze essenziali per l’apprendimento futuro.

Ma l’aspetto più importante è la creazione di un ambiente in cui i bambini si sentono parte di una comunità e comprendono l’importanza di contribuire al bene comune. Imparano che le cose non si materializzano magicamente, ma sono frutto di impegno, cura e collaborazione.

Lo studio di Harvard conferma l’efficacia di questo approccio. I bambini che svolgono regolarmente faccende domestiche mostrano maggiori capacità sociali, accademiche e di soddisfazione nella vita rispetto a quelli che non ne svolgono.

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