Le competenze non cognitive arrivano tra i banchi di scuola. SPECIALE su OS TV [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Le competenze non cognitive arrivano ufficialmente tra i banchi di scuola. Dopo l’approvazione della proposta di legge dal prossimo anno scolastico, in via sperimentale per tre anni, verranno avviati percorsi specifici nelle scuole di ogni ordine e grado nonché una formazione dedicata ai docenti.

Ma cosa sono le competenze non cognitive? Le cosiddette ‘life skills’ (capacità di gestire le emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, pensiero creativo, problem solving) come si possono insegnare? Venerdì 28 gennaio alle 14.30 parleremo di questo e di come nella prassi siano già attivi percorsi specifici e trasversali all’interno delle scuole.

Racconteranno le loro esperienze: Lidia Cangemi, dirigente scolastica Liceo Kennedy di Roma; Pino Suriano, docente Istituto Fermi di Policoro; Roberta Camarda, docente e ricercatrice università la Sapienza di Roma; Fabio Gervasio, pedagogista.

Conduce Marta Nicoletti, giornalista.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove